INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi ed è frequentata da bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. È una scuola dotata di propri fini educativi e formativi, ricca di opportunità, capace di offrire la serietà di un coerente impegno educativo e programmatico, ma è anche il luogo che continua e integra il percorso iniziato in famiglia e rappresenta una parte significativa del “viaggio” che il bambino continuerà nei successivi livelli scolastici e nel proprio contesto sociale e culturale.

Nella nostra scuola i bambini costruiscono la propria identità e maturano le competenze in un clima sereno, tollerante e rispettoso dei tempi di ognuno, senza fretta e improvvisazioni.

Nell'I.C. Tasso ci sono due plessi: Scuola dell'Infanzia "A. F. Celli" in piazza Moro e "S. Aleramo" in Via Aurunci.


PRIMARIA

La scuola primaria si pone come intento principale la formazione integrata dei propri alunni, in un’ottica in cui risalta non solamente la necessità di interiorizzazione dei nuclei fondanti delle discipline e delle loro competenze chiave ma anche e soprattutto lo sviluppo di uno spirito critico, di competenze sociali con una costante attenzione all’inclusione di tutti.

Gli allievi sono accolti in un ambiente in cui vengono rispettate e valorizzate le specificità di ciascuno ed in cui la motivazione e l’interesse diventano viatico alla formazione del cittadino consapevole. Il continuo raccordo con le scuole dell'infanzia fa sì che ogni alunno riceva l'attenzione e la cura di cui ha bisogno per continuare il percorso di crescita e maturazione.

SECONDARIA DI I GRADO

Come scuola per l'istruzione obbligatoria la scuola Secondaria di Primo Grado risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano. È potenziata la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo.

La scuola secondaria di I grado “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.

Il continuo raccordo con le scuole primarie garantisce che vengano rispettati i principi fondanti dell'I.C.Tasso e fa sì che ogni alunno riceva l'attenzione e la cura di cui ha bisogno per continuare il percorso di crescita e maturazione.