AMBIENTE

ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE 

a cura di Ginevra e Michela (1B)

Nel mondo esistono tantissime specie di animali, una più bella dell’altra. Purtroppo, però, molte specie, anche a causa dell’intervento umano, sono oggi in via di estinzione. 

In questo articolo vorremmo parlarvi di questi animali che rischiano di scomparire da tutta la terra e, magari, provare a darvi dei suggerimenti per evitare che questo accada. Di seguito elenchiamo alcuni animali che rischiano l’estinzione, in parte per colpa nostra.

Una delle tante specie di animali in serio pericolo di estinzione è sicuramente l’orso polare, di cui sono rimasti circa 22.000 esemplari a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

La banchisa, su cui questi animali vivono, va diminuendo e così gli orsi fanno sempre più fatica a trovare del nutrimento. Inoltre molte zone vengono sfruttate per l’estrazione di minerali e petrolio con attività che mettono ad alto rischio l’habitat delle varie specie artiche.

Il panda è il simbolo del WWF nonché la specie più a rischio di estinzione. Purtroppo al mondo ne sono rimasti circa 1.900 esemplari.

Come mai così pochi? Perché le loro foreste vengono distrutte e diventano sempre più piccole, spingendo questi animali a spostarsi e andare in zone pericolose o essere esposti maggiormente al bracconaggio. Inoltre la costruzione di dighe, di strade e di insediamenti urbani causa la riduzione dell’habitat, portando i panda a vivere in aree ristrette, grandi all’incirca 23.000 Km².

Altre specie in estinzione? Il koala è sicuramente tra queste. Nel mondo ne sono presenti circa 80.000.

Le principali minacce alla sopravvivenza dei koala sono soprattutto i cambiamenti climatici che portano lunghi periodi siccitosi, allungando la durata degli incendi che distruggono le foreste in cui vivono questi animali. I koala non sono animali che si adattano facilmente e per questo fanno fatica a vivere e ad adattarsi a questi improvvisi cambiamenti. La siccità li costringe a scendere dai loro rifugi per cercare altre fonti di acqua, ma così diventano più vulnerabili perché potrebbero essere attaccati da predatori.

Non abbiamo solo animali terrestri in pericolo. Purtroppo anche diversi animali marini rischiano di non essere più presenti nei nostri mari. Ve ne presentiamo alcuni.

In passato cacciare le balenottere ha portato ad una significativa riduzione di questa specie, tanto che oggi se ne stimano meno di 100.000 in tutti i mari.

Le balenottere sono minacciate in particolar modo dalle collisioni con le navi ed, inoltre, il loro modo di nutrirsi fa sì che mangino pure microplastiche che causano la loro morte. 

Le tartarughe sono soprattutto minacciate da attività umane come la pesca, il turismo e l’inquinamento da plastica. Inoltre molte tartarughe rimangono accidentalmente impigliate tra le reti da pesca, così la maggior parte di loro muore.


Circa il 50% di questi individui sono a rischio di estinzione. Perché? Perché la pesca minaccia la vita degli squali e la loro carne viene venduta, anche in Italia. Ma le minacce sono anche altre, come l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

Nel nostro piccolo possiamo contribuire ad evitare l’estinzione di questi poveri animali. Come? Innanzitutto non inquinando, ad esempio utilizzando di più i mezzi pubblici, e non sprecando la plastica. Poi potremmo sostenere i parchi nazionali o le organizzazioni che si occupano della salvaguardia delle specie minacciate e dei loro habitat naturali. In questo modo, passo dopo passo, contribuiremo anche noi a salvare molte specie di animali. 

Ricordatevi che la natura, la Terra e tutti i suoi abitanti vanno amati e rispettati.

IL TAMARINO IMPERATORE

a cura di Elena e Isabelle (1D)

Il tamarino imperatore appartiene alla famiglia dei Cebidi, il suo nome scientifico è Saguinis imperator  ed è un animale quasi a rischio di estinzione per via della deforestazione e dello sfruttamento del territorio amazzonico.

Pesa 460 g, misura circa 60cm di lunghezza complessiva, di cui 25 cm di corpo ed i rimanenti alla coda.

Vi presentiamo un breve video per conoscere meglio questa piccola e simpatica scimmia.