Word cloud di emozioni

Riconoscere, accettare e vivere le nostre emozioni a pieno ci renderà più forti, resilienti e consapevoli del valore dell’altro. 

In un momento storico così delicato e difficile, è naturale riflettere sulle proprie abitudini, su quello che è il presente e sperimentare tante emozioni diverse e forti.

In questo, il ruolo della scuola è fondamentale per l’educazione alle emozioni di bambini, bambine e adolescenti al fine della consapevolezza del sé e degli altri.



Attività in sala pc

La classe 1^ D, dopo un primo intervento del team degli psicologi del Minotauro, con la prof.ssa Dones e il prof. Scaligina, si sono cimentati in un lavoro multimediale, grazie all'utilizzo del software menti, che ha permesso di riflettere sulle loro emozioni. Tramite lim, i due docenti hanno proposto tre immagini diverse e gli alunni in anonimato potevano scrivere liberamente l'emozione che suscitava loro. Inconsapevolmente hanno creato una  word cloud ( NUVOLA DI PAROLE). La seconda parte del lavoro è stata svolta in classe con la lettura del testo PASSARE CON IL ROSSO. Le riflessioni sulla gioia, tristezza, rabbia, paura, non sono mancate da parte dei ragazzi. Tutti sono stati coinvolti attraverso il linguaggio iconico, il canale sensoriale e la letto-scrittura.


riconosco le emozioni
Teacher Training Check-out .pdf