METTIAMOCI IN GIOCO

27 - 28 - 29 SETTEMBRE 2023

26 - 27 -28 settembre 2023 - Giornate dedicate all'accoglienza e all'inclusione.

L'istituto ha dedicato tre giornate ad attività di accoglienza e di inclusione che hanno coinvolto tutte le classi.

Sono state proposte 4 attività progettate per:

Ma soprattutto ACCOGLIERE gli alunni, dopo la pausa estiva, nella comunità scolastica quest'anno ricca di novità!

Orienteering

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto.  

Ad ogni classe è stata consegnata una mappa dell'area da esplorare.  L'attività è stata organizzata come una caccia al tesoro in cui le singole squadre avevano l'obiettivo di esplorare l'area, nascondere i pennarelli colorati e ritrovare quelli nascosti da un'altra squadra. La gara è stata cronometrata in ogni fase. Quest'attività di accoglienza è rivolta soprattutto  ad accogliere gli alunni e a far scoprire loro tutti gli spazi della scuola come comunità di cui sentirsi parte. Inoltre sostiene il lavoro di squadra, la capacità di orientamento e pianificazione, la gestione dei tempi e la collaborazione.

Giochi non competitivi

In questa stazione i ragazzi hanno potuto sperimentare I giochi non competitivi, un modo diverso di stare insieme. 

Lo scopo del gioco non è la competizione ma la collaborazione. I giocatori vincono quando tutti collaborano e insieme si riesce a divertirsi e a condividere un momento la buona riuscita del gioco. 

Non sono richieste particolari prestazioni fisiche ma è necessario lo spirito di gruppo, la voglia di mettersi in gioco e di cooperare.

Sport

Le attività sportive si sono svolte in palestra e sono state progettate soprattutto nelle dimensioni dell'accoglienza, dell'inclusione e della cooperazione. 

Le attività sportive proposte in forma ludica sono:

Arte

Nel laboratorio di Arte i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un disegno collettivo 3x3 mt.  Sono stati previsti 4 bozzetti da seguire, ognuno dei quali si basa sull'utilizzo delle loro sagome ricalcate su un foglio.

Obiettivo del laboratorio è stato quello di creare insieme, collaborare confrontarsi e divertirsi mettendo in gioco le loro capacità e creatività.

I lavori sono stati appesi, nei giorni successivi, sulle pareti di tutta la scuola.

Laboratorio di ARTE :   I BOZZETTI

FACCIAMO RETE

NOI SIAMO  QUI

ORIZZONTI

SOTTOSOPRA

Scheda delle attività 

Scheda della attività da svolgere per ogni classe. Al completamento dell'attività ogni docente ha timbrato la relativa casella attività.

Planimetria delle aree  esterne 

Nell'area delimitata si è svolta l'attività di orienteering. Ogni squadra ha ricevuto la mappa su cui segnare i luoghi in cui nascondere i pennarelli.

Scheda squadre 

Durante l'attività di orienteering, ogni classe è stata divisa in squadre da 4-5 componenti. Sono stati segnati i  componenti di ogni squadra e relativi tempi.

A cura di Dania Corti & Silvana Scarati