Giornata mondiale della pace

Istituita il 30 novembre 1981 dall’ONU, la Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza. Dal 2001 si celebra il 21 settembre di ogni anno

Una giornata che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale

È un momento fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. Da quella in Ucraina, che viviamo da mesi, a quelle quasi dimenticate come la guerra in Siria e quella in Yemen, ai conflitti meno veicolati mediaticamente come quelli che interessano tantissime minoranze nel mondo. Questa giornata ha lo scopo di far luce su queste guerre perché il primo passo per la fine delle ostilità risiede nella consapevolezza comune che la guerra è sempre ingiusta.

(Fonti: savethechildren.it)

Con le classi 2A e 3A abbiamo dedicato alcune ore di scienze a questa delicata tematica. Abbiamo riflettuto su cosa intendiamo per PACE, che non è solo il contrario di guerra, soffermandoci sull'obiettivo n.16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Abbiamo in seguito approfondito, come esempio, la situazione problematica del Congo, dove una lunga serie di eserciti e gruppi paramilitari (che spesso utilizzano anche bambini-soldato) si contendono le enormi ricchezze naturali dell'area.

Alla lezione ed alla riflessione personale abbiamo aggiunto anche delle attività diversificate: per la classe seconda, gli origami di colombe ed aironi, simboli di pace in diverse regioni del mondo, e la creazione di "cartoline per la pace" con la piattaforma di progettazione grafica Canva; per la classe terza, delle ricerche di approfondimento su due importanti personaggi che operano/hanno operato per la pace e la giustizia nel Congo.

Sfoglia le cartoline per la Pace!

Perché gli origami a scuola?