Le attività di
💻 Informatica, coding, robotica... 🤖

Di cosa si occupa questa pagina?

Le attività nella scuola a proposito di informatica sono ormai consolidate e non richiedono grandi spiegazioni (anche se col progresso del settore, si aprono nuovi orizzonti, come la modellazione e la stampa 3D), ma forse è meno chiaro cos'è il coding; la robotica poi potrebbe sembrare un argomento addirittura esagerato da affrontare.

E' allora opportuna una breve introduzione.

Riportiamo (un po' liberamente) dal sito INVALSIopen la seguente spiegazione: "Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale (processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici scelti in base a una strategia pianificata). Il mondo del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali esperte nella programmazione, sia per costruire i nostri luoghi di interazione virtuale – siti web, app e sistemi operativi – sia per far funzionare gli oggetti smart di cui amiamo circondarci.

Ma non è per questo che il coding è sempre più presente nella scuola, non si studia infatti per diventare dei professionisti del digitale.

Il coding, che rientra tra le misure promosse dal PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, favorisce infatti ipensiero computazionale, ma anche creatività ed abilità di problem solving e di lavoro di squadra".

La robotica educativa diventa poi una naturale estensione del coding, in cui la programmazione viene applicata ad un oggetto reale.