GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

26 Settembre 2023

La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001. Al termine di questa campagna, il Comitato dei Ministri ha deciso di istituire la GEL e di celebrare questa giornata il 26 settembre di ogni anno. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue a qualunque età e anche al di fuori del contesto scolastico.

Da qualche anno la nostra scuola ha deciso di aderire a questa iniziativa proponendo nella settimana del 26 settembre diverse attività. I nostri obiettivi sono quelli di sensibilizzare gli alunni sull'importanza del valore della diversità linguistica e di offrire agli studenti stranieri la possibilità di condividere alcuni aspetti della loro cultura, che deve, a nostro avviso, essere sempre mantenuta e incoraggiata.





Classi prime

Dopo aver introdotto le finalità della Giornata Europea delle Lingue, gli alunni sono stati invitati a scegliere se rappresentare il proprio paese d’origine o un’altra nazione a loro particolarmente cara. Sono stati quindi creati dei cartelloni con le immagini delle bandiere dei vari paesi, arricchiti con parole “speciali” tradotte nelle varie lingue straniere.







Classi seconde

Dopo aver ricordato le finalità della Giornata, in collaborazione con le colleghe di arte, abbiamo proposto di partecipare al concorso per il miglior design per la maglietta della GEL. Le creazioni dei nostri studenti sono state inviate a The European Centre for Modern Languages  con la speranza di poter vincere il concorso! 

In ogni caso, il miglior disegno diventerà il logo della Giornata Europea delle Lingue 2024 per la nostra scuola!









Classi terze

Un’insegnante di sostegno esperta ha presentato agli alunni la LIS (Lingua Italiana dei Segni). Gli studenti hanno conosciuto questa nuova lingua attraverso dei video, una canzone tradotta e cantata anche con il linguaggio dei segni e delle attività che ci hanno permesso di vedere la differenza di segno nelle varie lingue straniere.