INDAGINE STATISTICA
Le vacanze che vorrei …
Le classi quinte della Scuola Primaria dell’IC Scialoia hanno svolto un’indagine statistica sul luogo preferito dove passare le vacanze. Per facilitare la raccolta dei dati nelle classi prime e seconde, essendo più piccoli, gli alunni hanno svolto l’indagine con immagini relative ai luoghi proposti. Data l’alta presenza di alunni non italofoni, l’indagine è stata condotta con l’aiuto dei compagni che parlano le lingue più presenti nell’Istituto: cinese e arabo.
CITTÀ
LAGO
MONTAGNA
MARE
La tabella di frequenza riporta i luoghi di vacanza preferiti da tutte le classi del Plesso della Scuola Primaria.
Successivamente i dati raccolti sono stati inseriti in un istogramma e in un ideogramma realizzati nel quaderno e in un grafico a torta realizzato al computer con l’utilizzo di excel.
CONCLUSIONI
Gli alunni delle classi quinte hanno accolto con entusiasmo la proposta di un’indagine che avesse come campione l’intera Scuola Primaria e si sono messi in gioco in prima persona per far sì che i bambini di tutte le classi comprendessero il quesito e rispondessero secondo le loro preferenze. A questo proposito, al termine della raccolta dati, hanno potuto constatare come, nelle classi più basse (prime e seconde) i loro sforzi per far comprendere lo scopo del lavoro, la domanda e le diverse opzioni, siano stati maggiori. Hanno dovuto infatti adottare un linguaggio più semplice in modo da semplificare i concetti; sono stati di grande aiuto sia i compagni per le traduzioni sia le immagini che hanno dato un grande sostegno nella fase di registrazione dei dati. La collaborazione tra i gruppi di bambini intervistatori è stata fondamentale.
Nella fase di tabulazione dei dati , le preferenze sono state raccolte in un’unica tabella che comprendesse tutte le classi e si è proceduto a svolgere le somme.
In totale il numero degli intervistati presenti è stato di 260 bambini di tutte le 17 classi della scuola.
Il mare è stato il luogo preferito per la maggioranza dei bambini, in 180 infatti lo preferiscono come meta per le vacanze, segue la città con 34 preferenze, la montagna con 28 e solo 18 bambini sceglierebbero il lago.
Classi quinte