SCIALOIA NEWS
il giornale dei bambini
n.1 a.s. 2023/2024
SCIALOIA NEWS
n.1 a.s. 2023/2024
EDITORIALE
La parola alla nostra Dirigente
Cari Lettori e Care Lettrici,
con vero piacere Vi presento il primo numero del giornalino scolastico dell'Istituto Comprensivo di via Scialoia, "Scialoia News - Il Giornale dei Bambini".
Il progetto è nato da un'idea dei bambini e delle bambine della scuola primaria "Italo Calvino" che, insieme alle loro maestre e ai loro maestri, hanno pensato di creare un nuovo spazio di comunicazione e di scambio di informazioni, notizie, eventi, approfondimenti, commenti e avvisi riguardanti ciò che avviene nella nostra scuola e nel quartiere nel quale siamo inseriti.
Per farlo hanno scelto uno strumento basato sulla scrittura. Non quella delle chat o dei social, fatta essenzialmente di emoji, immagini e video. La scelta è stata quella di utilizzare la scrittura per riscoprirne il suo valore più autentico, sia per gli autori degli articoli sia per i lettori del giornalino, che sarà realizzato su misura per i bambini e per i ragazzi che frequentano la nostra scuola.
I bambini hanno scelto come titolo "Il Giornale dei Bambini" per sottolineare il fatto che questo strumento vuole essere un luogo dedicato proprio agli alunni dell'istituto che, scorrendo le pagine del giornalino, possono dedicare a sé stessi un momento di pausa e di riflessione in cui dare corso alla curiosità, alla fantasia, alla creatività e all'informazione.
Ringrazio tutti gli alunni e i docenti che contribuiranno alla redazione degli articoli della rivista scolastica e spero vivamente che quest'idea piaccia anche a tutti voi e che possiate trovarla interessante, utile e divertente.
Vi invito quindi a seguire il sito dedicato al giornalino che avrà un suo spazio anche sul sito ufficiale della scuola; per i vostri commenti, suggerimenti, articoli e proposte scrivete alla seguente email: redazionegiornalino@icscialoia.edu.it
Al momento la redazione è composta dal maestro Marco Bruno e dalla maestra Elisa Barranca, i quali provvederanno a raccogliere i vostri contributi e a pubblicarli.
Affido il mio augurio di buona lettura prendendo a prestito una citazione di un grande scrittore, Italo Calvino, il quale ha saputo usare la lingua italiana in modo efficace, diretto e creativo al punto da essere riuscito ad avere un grande successo anche all'estero, grazie all'efficacia comunicativa e all'originalità dei suoi scritti. Mi auguro che le sue parole possano ispirare gli autori e i lettori di questa nuova rivista ed essere di buon auspicio per il suo successo: “Se preferisco scrivere è perché scrivendo posso correggere ogni frase, tante volte quanto è necessario, per arrivare a essere soddisfatto delle mie parole”.
Mi raccomando, non perdete nemmeno un numero della rivista. Buona lettura e appuntamento al prossimo numero!
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Monica Aloise