Sport


OLIMPIADI INVERNALI

10000 m

Alla sua seconda partecipazione Olimpica, Davide Ghiotto, nella penultima di sei batterie, assieme allo svedese Nils van der Poel, il finanziere berico, è riuscito a sfruttare la scia del futuro campione olimpico chiudendo la fatica in 12'45"98, migliorando di quasi otto secondi il precedente personale e arrivando a 1"39" dall'argento, arrivando quindi al terzo posto con il bronzo.

Il pattinaggio di velocità è una forma di pattinaggio su ghiaccio nel quale i concorrenti devono percorrere una determinata distanza sul ghiaccio nel minor tempo possibile.

Curling doppio misto

L’Italia ha conquistato un altro oro con la vittoria degli italiani: Amos Mosaner e Stefania Constantini nel curling doppio misto. Il curling è simile al gioco delle bocce, ma si gioca sul ghiaccio, in squadra e con una scopa che spesso serve per dare “sostegno” al lancio della stone, l' oggetto che viene lanciato. Amos Mosaner aveva già partecipato, precedentemente ai giochi olimpici giovanili del 2012 conquistando l’argento e poi ai giochi olimpici invernali del 2018 arrivando però nono; nello stesso anno Stefania Constantini partecipa ai giochi invernali giovanili.

Snowboardcross

Un’altra vittoria per gli azzurri è nel snowboardcross, dove però non è stato vinto l’oro, ma bensì hanno vinto la medaglia d’argento gli italiani Michela Moioli e Omar Visintin. Il snowboardcross è una competizione di snowboard che include anche azioni “acrobatiche” come ad esempio dei salti. Entrambi gli atleti hanno partecipato alle olimpiadi invernali del 2018 in cui però solo Michela riuscì ad ottenere l’oro, mentre Omar venne eliminato negli ottavi di finale.

Short Track

Con la campionessa Arianna Fontana, l’Italia conquista un altro oro nella disciplina dello Short Track, questo sport è una forma di pattinaggio sul ghiaccio che si basa però sulla velocità dell’atleta. Arianna ha vinto la medaglia d’oro nei 500 metri, di Short Track esiste anche la staffetta che può essere: mista, femminile e maschile. Nella staffetta mista Arianna ed i suoi compagni sono arrivati secondi facendo guadagnare all’Italia un argento.

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ

Mass start

Pechino 2022, l'azzurra Francesca Lollobrigida conquista la medaglia di bronzo nella mass start femminile ai Giochi. Al National Speed Skating Oval, l’azzurra conquista la sua seconda medaglia individuale dopo l’argento nei 3000. Si tratta della terza medaglia del pattinaggio di velocità e della diciassettesima medaglia dell’Italia Team in questa rassegna a cinque cerchi.

Viene dato lo start mediante un colpo di pistola, e vince chi supera per primo il percorso. Dalla stagione 2008/2009 è stata introdotta la possibilità di sostituire gli sci ad intervalli prestabiliti, in maniera simile al pit stop adottato in Formula Uno. Questo ha maggiormente aumentato gli elementi tattici e spettacolari, rendendo possibile un tuning della preparazione degli sci durante la gara, solo che si perde un po’ di tempo nel farlo.

In poche parole, il mass start è una partita di partenza per alcuni sport come ad esempio il pattinaggio di velocità, biathlon ecc…

Harekam Kaur, Cristian Lusenti e Aurora Andreev 2D

La storia dell’ S.BV

Cari amici lettori,

quest’oggi vi parleremo della società S.BV che comprende la pallacanestro e la pallavolo. Nel lontano 1967, grazie ad alcuni amanti del basket, nacque l’idea di formare una società che potesse racchiudere sportività, lealtà e amore per lo sport.

Il duro lavoro di collaboratori e dirigenti capaci di coordinare una squadra è stata la base dell’attuale prosperità della società. Dal 1967 al 2007, la società comprendeva solo la pallacanestro ma, da quest’ultimo anno, si aggiunse anche la pallavolo. Negli ultimi anni, Sant’Ilario Basket Volley, ha raggiunto più di 300 atleti.

Nel 2017, è stato festeggiato il 50° anniversario dalla fondazione di essa. Tutto ciò è stato reso grazie a persone che hanno contribuito a far nascere e sviluppare questa grande famiglia donando amore e dedizione.

Ora approfondiamo come si è creata l'associazione sportiva Santilariese:

  • BASKET

Prima di unificare il tutto, si è creata la prima squadra di basket della classificazione Prima Divisione.

Nel 1974 partecipò al primo campionato e ad oggi le squadre sono divise in: squadra di Promozione, prima Divisione e quella degli Amatori.

  • PALLAVOLO

Nel 1998, ci fu il desiderio di allargare i propri limiti anche in un’altra disciplina, quale la pallavolo. La prima squadra creata fu l’Amika Volley. Nel 2007, ha chiesto una collaborazione con la pallacanestro, formando così l’S.BV.

Greta Codeluppi 3B