GIORNALINO SCOLASTICO
Giornalino scolastico on line
dell'Istituto Comprensivo di Rombiolo
N° 3 Marzo 2024
Dirigente scolastico
Prof. Giuseppe Sangeniti
Editoriale
Affermava il celebre filosofo illuminista Voltaire che "la scrittura è la pittura della voce" e i nostri alunni hanno ben compreso il valore della scrittura, grazie al cui esercizio stanno imparando a dare voce ai loro variopinti pensieri, ricchi di curiosità e vitalità. Si appassionano a indagare la realtà che li circonda e a raccontarla.
Partiamo innanzitutto dalla belle notizie, nella sezione Attualità alcune riflessioni sulla Giornata internazionale della felicità, da poco trascorsa. Immancabili in questo numero primaverile versi sulla nuova stagione, sul valore delle donne e la memoria delle tradizioni e dei riti della Pasqua.
Allargando lo sguardo alla situazione attuale una riflessione lucida e accorata in una confidenziale e immaginaria Lettera a Dio; alcune curiosità sul fenomeno Youtube e un'indagine sulla nascita dell'associazione Libera, di cui spesso incontriamo i referenti provinciali.
E' stato un periodo ricco e formativo per i nostri alunni, che in questo numero ci tengono a raccontare alcune giornate memorabili vissute a scuola o in alcune uscite didattiche: l'incontro con Suor Carolina Iavazzo, la visione a teatro del musical della Divina Commedia, il resoconto delle gare dei Campionati sportivi studenteschi. Anche i piccoli della Scuola dell'Infanzia raccontano, attraverso la voce delle maestre, la loro uscita didattica presso la fabbrica del cioccolato.
Nella sezione Scuola un riferimento alla Giornata internazionale dell'acqua e il resoconto di alcuni esperimenti di Scienze con l'utilizzo di tale elemento. Infine, dulcis in fundo, nella sezione Territorio un pensiero speciale ad una nonnina che ha festeggiato un compleanno ''importante'', per sottolineare quanto i nonni siano un patrimonio da valorizzare e custodire.
Invitiamo, anche stavolta, tutti gli alunni non solo a leggere, ma anche iniziare a scrivere nuovi articoli che verranno pubblicati nella prossima uscita!
Cogliamo l'occasione per porgere i nostri più sinceri auguri di una Santa Pasqua al Dirigente scolastico, ai colleghi, al personale ATA , ai nostri cari alunni e alle loro famiglie.
Buona lettura!
Prof.sse Lucia Carmen Mondella, Maria Campisi.