RISORSE

RISORSE ECONOMICHE

Entrate per fonti di Finanziamento anno 2020

STATO: I finanziamenti statali coprono il FIS Fondo d'IStituto), i fondi per il funzionamento amministrativo e didattico, alcuni finanziamenti specifici di progetti.

ALTRE AAPP: Questo capitolo di finanziamento comprende i finanziamenti regionali utilizzati per il comodato dei libri alla scuola secondaria di primo grado, il contributo avvio anno scolastico e il finanziamento di alcune progettualità specifiche sovvenzionate dalla regione.

UE: I fondi dell'Unione Europea sono fondi su specifiche e vincolate progettualità chiamati PON
Tramite i link sottostanti è possibile accedere ai dettagli dei Finanziamenti PON ricevuti:

FAMIGLIE: I finanziamenti delle famiglie riguardano una compartecipazione alle spese per il comodato di libri alla scuola secondaria di primo grado, eventuali contributi per gite o progetti a pagamento (concorsi, esami di certificazione).

PERSONALE SCOLASTICO

Dati aggiornati all'a.s. 2021- 2022

L'Istituto può contare su una percentuale di docenti con contratto a tempo indeterminato ben superiore alla media e di una buona stabilità nella scuola. Buona la presenza di docenti laureati nelle scuole primarie. Questo garantisce la continuità didattica e l'elaborazione di percorsi didattici condivisi e validati. Il personale ha partecipato a diversi corsi di formazione di innovazione didattica.

SCUOLA DELL'INFANZIA

tempo determinato: 3

tempo indeterminato: 25

SCUOLA PRIMARIA

tempo determinato: 17

tempo indeterminato: 65

SCUOLA SECONDARIA

tempo determinato: 14

tempo indeterminato: 32





PERSONALE ATA

Personale segreteria: 7

Collaboratori scolastici: 32

RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI

Tutti gli edifici sono in buone condizioni, raggiungibili sia in auto che a piedi, con servizio scuolabus e autobus di linea e sono dotati di ampi parcheggi. Le Amministrazioni comunali garantiscono l'ordinaria e straordinaria manutenzione, si stanno attivando per l'adeguamento degli edifici secondo le normative più recenti relative alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

Negli ultimi anni in diversi plessi sono stati rinnovati anche gli arredi grazie a specifici fondi e all’intervento delle Amministrazioni comunali.

Gli strumenti in uso nella scuola vengono implementati e rinnovati di anno in anno in base ai finanziamenti disponibili.

Attualmente tutte le classi delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto sono dotate di videoproiettori, LIM o schermi interattivi multimediali. Anche alcune sezioni di scuola dell’infanzia hanno a disposizione gli schermi interattivi per le attività didattiche. L’istituto è dotato di numerosi devices per uso individuale (tablet e chromebook) che vengono utilizzati per specifiche attività didattiche oppure utilizzati per il comodato gratuito agli alunni di intere classi all’interno di una sperimentazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.