Staffettone della Legalità 2024


Mercoledì 15 maggio 2024, ore 8:00... subito dopo l'appello della prima ora tutti i partecipanti dello staffettone si sono ritrovati in palestra per la consegna della t-shirt e del pettorale di gara; così è cominciata la mattinata per cento alunni della nostra scuola per l'appuntamento annuale  dello "Staffettone della Legalità". 

Lo “Staffettone della Legalità” è una manifestazione nata per far vivere agli alunni una mattinata di sano spirito sportivo, di lealtà e di unione; lo staffettone è incluso nelle attività delle “Giornate della legalità” che vengono organizzate dai docenti del nostro istituto e che commemorano le vittime di tutte le mafie e in particolare si ricordano gli attentati ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del 1992.
Sono stati circa quattro gli alunni e le alunne di ogni classe, tra prime, seconde e terze di tutta la scuola secondaria di primo grado. Il percorso di 270 metri si è sviluppato all'interno della bellissima cornice del Parco Barberini e i 100 alunni, che hanno corso dandosi il cambio ad ogni giro, hanno tenuto in movimento il testimone di gara per un’ora e 42 minuti. Il testimone è stato il simbolo dell’unione, del rispetto, dell’amicizia, della lealtà e della legalità, tutte sfaccettature del fair play, delle quali sono ben a conoscenza tutti gli alunni, e che sono la massima espressione del gioco leale da applicare sia nello sport che nella vita quotidiana con i compagni, con gli amici e soprattutto con gli avversari; è da ricordare che all’interno del Campetto del Principe, durante tutta la durata dello staffettone, si è svolta anche la finale del torneo scolastico del “Memorial Tonino Iaia 2024” che ha visto partecipare la squadra dell'I.C."G. Pierluigi" e quella dell'I.C. "L. Da Vinci" di Guidonia.

Il 23 maggio, al termine delle attività inerenti alle Giornate della Legalità della mattinata, verranno premiati con un attestato i primi 3 alunni e le prime 3 alunne di ogni anno scolastico: classi prime, classi seconde e classi terze.

Con questa edizione l'A.S.D. Palestrina Running darà la possibilità a ben 30 alunni della nostra scuola*, che hanno ottenuto i 5 tempi migliori della propria categoria, di partecipare gratuitamente il 16 giugno prossimo alla “non competitiva” di circa 2,5 km che si terrà in abbinamento alla gara podistica Fidal di 9,5km “Palestrina Archeologica”.  https://www.palestrinarunning.it/newsite/palestrina-archeologica/ 

I docenti di Scienze Motorie e Sportive, Francesco Coccia, Orlandina Lulli, Ivana Rega e Luca Santucci, che hanno organizzato le attività di questa mattinata, ringraziano la Dirigente Scolastica, tutti i docenti per la collaborazione, i tirocinanti dell’Università di Tor Vergata per il prezioso aiuto, l'A.S.D. Palestrina Running che ha contribuito al cronometraggio della gara e la BANCA CENTRO LAZIO per aver contribuito all'acquisto delle t-shirt.

*i docenti comunicheranno i risultati agli alunni coinvolti