COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE 2023-2024

PALLACANESTRO 3x3 - 14 MAGGIO 2024


Una mattinata da ricordare sia per le cadette che per i cadetti della pallacanestro 3x3 della nostra scuola che riescono ad aggiudicarsi in entrambe le categorie la finale provinciale! Tutte le partite dall'inizio alla fine sono state combattute con grande spirito sportivo e gioco di squadra da tutte le scuole. Sono stati 16 gli istituti  che hanno partecipato a questa fase con 19 squadre in totale tra cadetti e cadette presso il campo del "To Live Sports Center" di Roma. 

Questi sono stati i risultati delle partite disputate dalle nostre squadre:

CADETTI:
ottavi: Montessori vs Pierluigi: 8-11
quarti: Pierluigi vs Di Veio: 11-5
semifinali:  De Flippo vs Pierluigi: 9-10
Finale 1°/2° posto: Pierluigi vs S. D'Acquisto Cerveteri: 10-9

CADETTE:
Girone all'italiana:
Pierluigi vs IC Mario Lodi: 12-0
Vega vs Pierluigi: 1-7

Complimenti a tutti gli alunni e a tutte le scuole, ci vediamo alla finale regionale!

COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE 2023-2024

PALLACANESTRO 3x3 - 4 APRILE 2024


Giovedì 4 aprile presso la palestra della scuola si è svolto il terzo girone della fase di qualificazione dei Campionati Sportivi Studenteschi di pallacanestro 3x3 (categorie cadetti e cadette). Sono stati 12 i gironi con 43 squadre in tutto che si sono sfidate tra il mese di marzo e quello di aprile. Il terzo girone ha visto impegnate insieme alle squadre dei cadetti e delle cadette dell’IC Pierluigi con la maglia verde fluo, anche le squadre degli istituti comprensivi: IC “De Filippo” di Guidonia, IC “De Filippo” di Villanova, IC “Via Casal Bianco” di Roma e IC “G. Impastato” di Roma. I nostri alunni, tutti che praticano basket nelle società del territorio (PALLACANESTRO PALESTRINA, JUNGLE TEAM E BASKET ROMA) e guidati dalla prof.ssa Lulli e il prof. Coccia, sia nella squadra maschile che nella squadra femminile sono stati fin dall'inizio molto uniti realizzando un grande gioco di collaborazione.
I cadetti hanno vinto tutti gli incontri, sfidando nella quarta e ultima partita la squadra più impegnativa del girone: l'IC Impastato; in pareggio per tutti i 10 minuti e vinta al suonare della sirena con un canestro di L. Busca della 3^E.
Successivamente è stato il turno delle cadette che hanno affrontato la squadra dell'IC "De Filippo" di Villanova con tre partite in successione. L'incontro, anche se con qualche incertezza nella seconda partita, è stato vinto 2 a 1 dalle alunne della nostra scuola.

Un ringraziamento speciale ai tirocinanti dell'Università di Tor Vergata e ai giocatori del Basket Palestrina per la loro disponibilità e per aver coadiuvato in modo impeccabile nell'arbitraggio e nello svolgimento delle partite... che sono state ben 13 in tutta la mattinata.

Complimenti a tutti gli alunni e a tutte le scuole che hanno partecipato, ci vediamo alla finale provinciale!

I cadetti

Le cadette

Gli arbitri, fino ai 2 metri e 18...