NEWSLETTER

I.C. "G. PIERLUIGI" a.s. 2023-2024

INDICE CLICCABILE:

ORIENTEERING - SCUOLA ATTIVA JUNIOR 2023-2024

LEZIONE FINALE

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO E FOTO

e classi vincitrici

Pallacanestro 3X3 - FINALI REGIONALI

Competizioni Sportive Scolastiche

ROMA - LICEO "KEPLERO" 20 MAGGIO 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO <<<<< 


STAFFETTONE DELLA LEGALITà 2024

PARCO BARBERINI - 15 MAGGIO 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO <<<<< 


MEMORIAL TONINO IAIA  2024

TORNEO SCOLASTICO PALLACANESTRO

CAMPETTO DEL PRINCIPE 15 MAGGIO 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO <<<<< 


Pallacanestro 3X3 - FINALI PROVINCIALI

Competizioni Sportive Scolastiche

ROMA "TO LIVE SPORTS CENTER" 14 MAGGIO 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO <<<<< 


jr.nba - QualificazionI e ottavi di finale

ROMA 8 APRILE 2024 + 17 APRILE 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO E FOTO <<<<< 


Pallacanestro 3X3 - Qualificazioni

Competizioni Sportive Scolastiche

PALESTRINA 4 APRILE 2024

>>>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO <<<<< 


TENNIS - SCUOLA ATTIVA JUNIOR

A fine marzo si sono concluse le lezioni di tennis e pickelball dedicate alle classi prime e seconde con gli insegnanti Andrea Valeri, preparatore atletico e maestro FITP, referente del progetto tennis di Scuola Attiva Junior  e Massimiliano Rufini preparatore Atletico FITP e collaboratore del Circolo Appia Country di Roma https://www.appiacountryroma.it/ .
Gli alunni si sono cimentati con questa nuova attività con entusiasmo e curiosità, praticando le basi del pickelball e giocando un torneo di classe di fine lezioni.
A fine anno ci sarà una Festa dello Sport tra tutte le scuole partecipanti al progetto e alcuni alunni saranno invitati il 16 maggio agli Internazionali di Tennis di Roma al Foro Italiano,  dove si svolgeranno con i maestri di tennis molteplici attività tra le quali padel, tennis, tennis tavolo e pickel ball; inoltre ci sarà la possibilità per gli alunni di incontrare giocatori di livello nazionale e di visitare il museo dell'Olimpico. Gli alunni saranno accompagnati dai genitori.

La finale del Mille di Miguel
Caracalla 21 marzo 2024


>>> CLICCA QUI PER L'ARTICOLO E LE FOTO <<<


NEW GENERATION VOLLEY 2024

Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito al progetto "New Generation Volley"  promosso dalla FIPAV e il Comitato Territoriale di Roma e dedicato alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Roma e provincia. Il torneo d'istituto che ha utilizzato la formula dello SPIKE THREE permetterà alla classe vincitrice la partecipazione alla manifestazione finale del Palio dei Municipi/dei Comuni che si terra a Roma presso il Foro Italico nel mese di aprile. Il torneo scolastico è terminato con una finale tra le classi 1^F e 1^A con un punteggio di 146 a 128. Il torneo ha previsto tantissimi momenti di condivisione sia tra i compagni di classe che con gli alunni delle altre classi; inoltre questo progetto, oltre ad aver fatto giocare attivamente tutti gli alunni delle classi prime ha permesso a molti alunni di rivestire ruoli di arbitro, giudici e guardalinee... sempre con l’obiettivo di promuovere gli aspetti formativi del gioco-sport attraverso la condivisione di valori fondamentali: “Scuola, Squadra, Sport e Salute” 

>>> articolo del progetto su FIPAV LAZIO <<<

PALLAVOLO - Campionati Sportivi Studenteschi
Roma  19 marzo 2024

Le ragazze della pallavolo dell' I.C. "G. Pierluigi" ce l'hanno messa tutta per superare le avversarie dell'I.C. "Donatello" di Grotte Celoni, scuola che ha ospitato il concentramento a 4 squadre valido per l'accesso alle semifinali provinciali. Dopo un primo set in salita, perso 25-20, le nostre alunne reagiscono con un'ottima prestazione vincendo il secondo 25-19. Il terzo e ultimo set, giocato alla pari, purtroppo viene vinto dalle padrone di casa ai vantaggi e per soli 2 punti di differenza, 14-16. Termina così la nostra avventura nel campionato studentesco di volley, categoria Cadette. Brave comunque tutte!

PROGETTO NEVE AL FAMILY PARK CAMPOCATINO

Quattro sono state le uscite organizzate dalla commissione viaggi con il supporto dei docenti Rega e Coccia, formati dalla FISI CR LAZIO come "Accompagnatori di Sci e Sport Invernali", per portare tutti gli alunni della nostra scuola a Campocatino. Purtroppo quest'anno le precipitazioni nevose su tutto il tratto Appenninico non sono state delle migliori e, nonostante le condizioni metereologiche, sono state tante le attività proposte dallo staff della stazione sciistica di Campocatino: attività di escursione e orienteering con le Guide professionistiche di "Itinarrando Trekking Adventures", lezioni di SCI in gruppi su vari livelli (base, intermedio e avanzato) con i maestri della scuola italiana sci, passeggiate con le ciaspole all'interno del comprensorio e infine tanto divertimento con gli slittini. Tutti gli alunni, successivamente alle attività organizzate nelle mattinate e dopo il pranzo a sacco, si sono ritrovati a giocare sulla neve. È stato positivo per i docenti vedere tutti gli alunni felici e soddisfatti e confermare che "all'aperto non si è mai di cattivo umore".
Si ringraziano per la collaborazione le famiglie degli alunni, tutti i docenti e lo staff del Family Park Campocatino.

Marzo 2024

Lezione di sci alpino del gruppo avanzato con il maestro Valerio

Escursione e orienteering con le guide di "Itinarrando Trekking Adventures"

Lezione di SCI dei gruppi base e intermedio

Ciaspolata con le guide di "Itinarrando Trekking Adventures"

Una mattinata "poco fortunata", ma le attività all'aperto sono anche questo. "Non esiste un cattivo tempo ma soltanto un cattivo equipaggiamento!"

 ❄️ ❄️ ❄️  A BREVE TANTE ALTRE FOTO DELLE GIORNATE SULLA NEVE! ❄️ ❄️ ❄️

PALLAVOLO - Campionati Sportivi Studenteschi
Labico 23 FEBBRAIO 2024


Venerdì mattina nella cornice del Palaciocci di Labico, si è svolta la gara di ritorno della prima fase dei Campionati Sportivi Studenteschi di pallavolo categoria Cadette.

Le ragazze della Pierluigi, sin da subito cariche e determinate a portare a casa il pass per accedere alla fase successiva, hanno vinto il primo set dimostrando gioco di squadra ed eseguendo azioni spettacolari. Ma le alunne dell'IC di Labico ce l'hanno messa tutta per difendere il titolo; difatti sono riuscite a vincere il secondo set, ripareggiando la situazione. Ma le nostre ragazze, giocando una buona pallavolo e approfittando degli errori delle alunne di Labico, hanno avuto la meglio aggiudicandosi senza troppi problemi il set decisivo per la vittoria!!!

Ora rimaniamo in attesa di conoscere le prossime avversarie... intanto diciamo: FORZA PIERLUIGI!!!

IC "Leonardo da Vinci" di Labico - IC "G. Pierluigi" di Palestrina: 1 - 2

SET 1: 13-25

SET 2: 25-19

SET 3: 19-25

Il Mille di Miguel - 20 febbraio 2024

Ieri, Martedì 20 febbraio, si è svolta una delle manifestazioni più attese dell'anno che ha fatto tappa sulla pista di atletica del campo sportivo “Maurizio Natali” di Colleferro: "IL MILLE DI MIGUEL". Vogliamo ricordare che Miguel Sanchez, un giovanissimo poeta e corridore, è stato uno tra i migliaia ragazzi rapiti e scomparsi in Argentina durante il regime dittatoriale degli anni '80 ed è a lui che è dedicata questa corsa; “La corsa di Miguel” quindi, oltre ad essere un evento sportivo, vuole rappresentare i valori dello sport e non solo per trasmetterli alle giovani generazioni, valori come il ricordo e la solidarietà ma anche l'amicizia e il fair play.

Quest'anno, l'I.C. "Giovanni Pierluigi" di Palestrina ha partecipato con ben 100 ragazzi della scuola secondaria di primo grado… la scuola con più presenze in questa tappa di Colleferro! Un'esperienza, che al di là dei singoli risultati ottenuti, è una vera esperienza di crescita sia per gli alunni che per i professori. Anche il giornalista Valerio Piccioni è stato presente per tutta la mattinata ad animare e a fare da speaker durante la manifestazione. Tutte le alunne e tutti gli alunni si sono impegnati costantemente, sia durante le lezioni in palestra che il giorno stesso della gara, e noi docenti di Scienze Motorie non possiamo che essere più entusiasti di così in quanto alcuni dei nostri piccoli atleti hanno raggiunto le prime posizioni di molte batterie; per i risultati ufficiali, che ci permetteranno di capire se siamo rientrati nella finale dello Stadio dei Marmi a Roma, dovremmo aspettare la classifica definitiva e tifare tutti insieme per la Pierluigi! (>QUI TUTTE LE DATE<)

Si ringraziano tutti i genitori che hanno accompagnato gli alunni delle classi prime e tutti i docenti per la preziosa collaborazione!

>>LA STORIA DELLA CORSA DI MIGUEL<<

>>> I RISULTATI <<<

I proff. di Scienze Motorie: Francesco Coccia, Orlandina Lulli, Ivana Rega e Luca Santucci.


Le foto di gruppo (scorrere le foto lateralmente)

Le partenze

Sulla pista

Jr NBA FIP - DRAFT


Venerdì 16 febbraio si è tenuto presso il Palazzo delle Federazioni di Roma il DRAFT del Jr. NBA FIP Schools League con la consegna al prof. Francesco Coccia, referente del CSS, dei completini di gioco per la partecipazione al torneo. L'estrazione per l'abbinamento scuola/squadra NBA ha assegnato alla nostra scuola la bellissima maglietta dei CLEVELAND CAVALIERS!
Il concentramento con le partite che definiranno la fase successiva e l'eliminazione di una squadra sarà con le squadre dell'IC di Guidonia e l'IC di Capena sul campo del Centro ELIS a Roma.

https://fip.it/jr-nba-fip-riparte-il-progetto-per-lunder-13-e-la-scuola/ 

PALLAVOLO - Campionati Sportivi Studenteschi
Palestrina 16 FEBBRAIO 2024

Palestrina, tutto pronto stamattina nella palestra dell' IC "G. Pierluigi" per la gara di andata dei Campionati Sportivi Studenteschi della categoria cadette di pallavolo femminile. A confrontarsi con le alunne della nostra scuola, guidate dalla prof.ssa Ivana Rega, le ragazze dell'IC  "Leonardo da Vinci" di Labico. Dopo più di un'ora di intensa ed equilibrata partita a suon di battute e spettacolari attacchi hanno avuto la meglio, con il risultato di 2-1, le alunne della Pierluigi. Venerdì prossimo sul campo di Labico si svolgerà la gara di ritorno. Speriamo di confermare almeno lo stesso risultato per garantirci l'accesso alla fase successiva. Forza IC Pierluigi!!!  

GARA DI ANDATA: IC "G. Pierluigi" di Palestrina - IC "Leonardo da Vinci" di Labico: 2-1

Scuola Attiva Junior 2024 - Orienteering - CLASSIFICHE


PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE BISOGNA ACCEDERE CON L'ACCOUNT SCOLASTICO "cognome.nome@icpierluigi.eu" non richiedere l'accesso con account diversi
Classifiche classi seconde - lezione in palestra:
Risultati TrailO classi seconde.pdf
Risultati Staffetta classi seconde.pdf

Scuola Attiva Junior 2024
- Iniziano le lezioni di Orienteering -

Prende avvio il progetto di Scuola Attiva Junior con le lezioni teoriche e pratiche di Orienteering (Corsa Orientamento) per tutte le classi prime e seconde. Le lezioni sono svolte da Daniele Guardini, istruttore/allenatore della Federazione Italiana Sport Orientamento e presidente della A.S.D. Orsa Maggiore di Roma. Le classi prime conosceranno per la prima volta questa meravigliosa disciplina sportiva mentre le classi seconde, che hanno già svolto questa attività, affronteranno anche un approfondimento sul Trail-O.

"Il Trail-Orientamento (in breve Trail-O) o Orientamento di Precisione è l'ultima nata tra le discipline dell'Orienteering. La presenza di questa disciplina nella Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l'affiliazione al CIP - Comitato Italiano Paralimpico" (da www.fiso.it).

per info sull'attività di Corsa Orientamento nel nostro territorio: www.asdorsamaggiore.it

i docenti di Sc. Motorie
gennaio 2024

Conferenza stampa della Corsa di Miguel

Lo scorso giovedì 11 gennaio si è tenuta la conferenza stampa della Corsa di Miguel presso l'Ara Pacis a Roma con la consegna alle scuole dei pettorali degli studenti romani che parteciperanno al Mille di Miguel. L'IC "G. Pierluigi" da anni partecipa al Mille di Miguel ed è sempre presente, con moltissimi alunni, al primo raggruppamento che solitamente si svolge a fine febbraio in una delle piste di atletica del territorio. Quest'anno i nostri alunni-atleti saranno circa 80.  Qui di seguito il video di apertura della conferenza.

La Corsa di Miguel di domenica 21 gennaio non assegnerà il numero 1. 

La decisione è stata annunciata nella conferenza stampa a Roma. Gli organizzatori del Club Atletico Centrale e dell'Uisp, con la collaborazione dell'Aics, hanno spiegato che l'iniziativa, patrocinata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, vuole idealmente consegnare il pettorale più prestigioso a tutte le donne vittime della follia omicida. Prima del via in Lungotevere Diaz, alcune ginnaste daranno anche vita a un flash mob contro la violenza per indurre tutti a un momento di riflessione. Roma - e non solo, vista la presenza di tanti podisti dall'Italia e dall'estero - scende in strada ancora una volta per ricordare il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, una delle 30mila vittime dell'ultima dittatura militare nel paese sudamericano. Lo slogan della manifestazione, presentata all'Auditorium dell'Ara Pacis, sottolinea lo spirito dell'appuntamento: "Di tutti, per tutti, con tutti". Un modo per sottolineare l'importanza dell'inclusione attraverso lo sport. E allora ecco le 278 scuole che hanno aderito al progetto Miguel e le 40 associazioni impegnate nel campo della solidarietà che "adotteranno" tutti i tratti del percorso colorandolo con striscioni e bandiere. Senza dimenticare il campionato italiano di joelette, una corsa nella corsa con le speciali carrozzine su cui saliranno persone non autosufficienti che potranno ugualmente vivere l'atmosfera della corsa, spinte da parenti e amici. Fino allo stadio Olimpico, il traguardo della Corsa di Miguel e della sua "sorellina" sulla distanza dei 3 chilometri, la Strantirazzismo. Sarà una domenica all'insegna della festa senza dimenticare però alcuni messaggi sociali. "La Corsa di Miguel - ha detto Alessandro Onorato, assessore a Sport, Grandi Eventi, Moda e Turismo di Roma Capitale - si conferma la ricetta perfetta capace di unire tutto lo sport. Un percorso affascinante nel cuore della nostra città: l'aspetto didattico, con tanti insegnanti e ragazzi coinvolti, ma anche un potentissimo messaggio sociale contro il razzismo e i femminicidi. Abbiamo deciso di supportare concretamente la Corsa di Miguel per tutto quello che rappresenta". In un altro messaggio, Giovanni Malagò ha ricordato Gianni Bondini, giornalista e ideatore della Corsa di Miguel, scomparso lo scorso 22 luglio. Il Coni era rappresentato dalla vicepresidente vicaria Silvia Salis, che ha insistito sull'importanza "del ruolo delle donne anche nei ruoli dirigenziali, nello sport e non solo". La Corsa di Miguel, patrocinata da Roma Capitale, Città metropolitana, consiglio regionale del Lazio, Unar, Sport e Salute, CONI, Fidal, FGI, Cip e Fispes, sarà raccontata da Rai Sport in differita nella giornata di lunedì 22. 

dal sito "https://www.federginnastica.it/news/27989-roma-%E2%80%93-il-21-gennaio-la-fgi-corre-per-miguel-sanchez.html"

SPECIAL OLYMPICS

XX EUROPEAN BASKETBALL WEEK

🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀🏀

Nell'ultima settimana di novembre si è svolta la XX Edizione dell'European Basketball Week di Special Olympic, durante la quale in tutta Europa le scuole hanno organizzato percorsi propedeutici alla pallecanestro e mini tornei, dove studenti con e senza disabilità si sono cimentati in questa disciplina. In Italia 13.171 studenti di 111 scuole hanno partecipato all'evento tra cui la nostra scuola! L'I.C. Pierluigi, che da qualche anno partecipa con grande interesse agli Special Olympics, ha coinvolto durante un'intera mattinata più di 300 alunni di 16 classi facendo vivere agli studenti dei momenti di sana competizione e di inclusione evidenziando che il valore dello sport, soprattutto se unificato, rende consapevoli del concetto tanto caro al movimento degli Special Olympics: "Lo sport dà il meglio quando unisce". I docenti di Sc. Motorie ringraziano tutti i colleghi che hanno accompagnato le classi in palestra, i tirocinanti di Scienze Motorie di Tor Vergata e il responsabile degli Special Olympics Roma Sud Silvia Merni.

 (dicembre 2023)

Punteggi acquisiti dalle classi che hanno partecipato alla manifestazione.

I DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE HANNO IL PIACERE DI COMUNICARE CHE è STATA ACCOLTA LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "SCUOLA ATTIVA JUNIOR" PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024. (12 dicembre 2023)

XX European Basketball Week in tutte le regioni

Sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, la XX edizione della Special Olympics European Basketball Week, si svolge dal 25 novembre al 3 dicembre 2023, per celebrare ancora una volta il potere dello sport unificato. In Italia l’evento gode del patrocinio di LBA, LNP e GIBA.

Per l’occasione durante la mattinata di martedì 28 novembre alcune classi della nostra scuola si ritroveranno in palestra per mettersi alla prova con la pallacanestro. Così, all’insegna dell’inclusione sotto canestro, gli alunni effettueranno giochi, percorsi e un torneo.