17 aprile 2024, ottavi di finale al Centro Sportivo Tellene - Roma

Finisce qui, con tanto rammarico, la nostra avventura del Jr.Nba. Purtroppo questa fase finale termina subito perdendo la prima partita contro gli Atlanta Hawks dell'IC "La Salle", che a fine mattinata si riveleranno i vincitori del torneo romano; nella prima partita, non aspettandoci in campo la squadra più forte del torneo, non riusciamo a giocare e andare a canestro come ci aspettavamo subendo una grande difesa nei primi 4 minuti; nonostante un secondo tempo combattuto la partita finisce 15-13 per La Salle. 

Bravissimi comunque tutti gli alunni e un ringraziamento ai genitori!

Lunedì 9 aprile presso il campo di pallacanestro del Centro Elis a Roma

 si è tenuto l'ultimo girone delle fasi di qualificazione del jr.nba tra le scuole I.C. "Leonardo da Vinci" di Guidonia con due squadre LOS ANGELES LAKERS e INDIANA PACERS, I.C. "Capena" con i WASHINGTON WIZARD e  l'I.C. "G. Pierluigi" con i CLEVELAND CAVALIERS. 

I nostri alunni riescono a raggiungere il primo posto del girone vincendo tutte e tre le partite in programma con una squadra mista maschile e femminile, formata sia da alunni che già giocano a pallacanestro che non; gli studenti tesserati FIP giocano quasi tutti nella Jungle Team di Palestrina e due nel Basket Roma e San Paolo Ostiense Basket. Dall'inizio alla fine di ogni partita gli alunni dell'I.C "G. Pierluigi" si sono messi in gioco ed hanno dimostrato un grande impegno e tanta passione verso questo sport; fair play e divertimento durante il gioco non sono mancati e anche gli alunni non tesserati hanno cercato di dare il meglio, nonostante qualche esitazione tecnica, contribuendo al punteggio in ogni partita.

Il 17 aprile presso il "Centro Sportivo Tellene" di Roma si svolgerà la fase finale con una formula che vedrà 16 squadre partecipare alla manifestazione: tutte le prime e le seconde classificate di ogni girone più le migliori terze.

 Le squadre poi saranno divise in due urne con cui si effettuerà un sorteggio:
- 8 teste di serie (6 prime-2 migliori seconde)
- 8 seconda fascia (le altre 4 seconde -4 terze migliori)
da qui si andrà a creare un tabellone che partirà dagli ottavi fino ad arrivare alla finale.

La squadra vincitrice della manifestazione accederà alle Finali della Jr.NBA FIP Schools League che si terranno a Città di Castello (PG) nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, con spese a carico della federazione e del comitato regionale.

Complimenti a tutti i nostri alunni e le nostre alunne!!! 


i proff. referenti Orlandina Lulli e Francesco Coccia