ATTIVITà SPORTIVE

a.s. 2022-2023

 In questa pagina puoi trovare tutte le attività, extra alle lezioni di Educazione Fisica, svolte lo scorso anno scolastico con foto, articoli e risultati.

Staffettone della Legalità 

6 giugno 2023


Anche quest'anno non poteva mancare la mattinata dedicata allo “Staffettone della Legalità”; 100 alunne e alunni della nostra scuola hanno gareggiato su un tracciato di circa 300 metri negli spazi esterni alla scuola. Tutti gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo e fair play alle attività proposte; tanto è stato anche il divertimento nelle gare di velocità a squadre sui percorsi di agilità che sono stati svolti durante lo staffettone.

La manifestazione è stata organizzata dai docenti di Scienze Motorie in collaborazione con l’ASD Running Palestrina e con l'encomiabile contributo dell’istruttrice FIDAL Arianna Caruso del progetto Scuola Attiva Junior. Inoltre fondamentale l’assistenza dei tirocinanti Andrea e Matteo.

Si ringraziano “Mikò - Gruppo Lena” e “Caporello Agricenter” per aver sponsorizzato le magliette della manifestazione e la Croce Rossa Italiana sezione Monti Prenestini.

Con quest'ultima attività sportiva i professori Orlandina Lulli, Francesco Coccia, Ivana Rega e Luca Santucci augurano a tutti gli alunni una positiva e serena conclusione dell’anno scolastico 2022-2023.


BUONA ESTATE A TUTTI!


---------- IMPORTANTE PER I PRIMI 15 CLASSIFICATI ----------

L'ASD Running Palestrina ha dato la possibilità ai primi 15, sia della categoria femminile che maschile, di partecipare gratuitamente alla "Palestrina Archeologica 2023" che si terrà domenica 18 giugno 2023.

Si raccomanda agli alunni che parteciperanno all'Archeologica di indossare la t-shirt arancione dello Staffettone della Legalità e di arrivare accompagnati da un genitore in quanto minorenni.

PER ULTERIORI INFO SULLA GARA ANDARE SUL SITO: http://www.palestrinarunning.it/


DI SEGUITO LE CLASSIFICHE (visualizzabili solo con l'account google della scuola es. : nomecognome@icpierluigi.eu) E LE FOTO

MASCHILE - CLASSIFICA GENERALE
FEMMINILE - CLASSIFICA GENERALE

Scuola Attiva Junior

ORIENTEERING - 29 MAGGIO 2023




Si sono concluse nella mattina del 29 maggio le lezioni dedicate all’Orienteering del progetto Scuola Attiva Junior per tutte le classi prime dell'IC "G. Pierluigi". Progetto organizzato e realizzato dai docenti di Scienze Motorie in collaborazione con Daniele Guardini istruttore/allenatore della Federazione Italiana Sport Orientamento e presidente della A.S.D. Orsa Maggiore di Roma.

Gli alunni hanno potuto applicare negli spazi esterni tutto quello che hanno imparato in classe e sperimentato in palestra grazie alla cartografia della scuola e alle lezioni preparate dell’istruttore FISO.

L'Orienteering è un'attività motoria profondamente stimolante e allo stesso tempo divertente caratterizzata da molteplici componenti educative; si evidenzia l’applicazione pratica di fondamentali nozioni appartenenti alla matematica, alla geografia e alla geometria. Grazie alla pratica dell’'Orienteering gli alunni hanno avuto la possibilità di esercitare e stimolare il ragionamento creativo. Responsabilità, emotività, pianificazione, fiducia sono solo alcune delle tematiche che possono essere sviluppate in modo efficace ed approfondito grazie a questa disciplina sportiva.

Di seguito in ordine di orario i RISULTATI dei gruppi che hanno partecipato e una breve documentazione fotografica: 

ore 09:00 >> 1E - 1H

ore 10:00 >> 1D - 1C

ore 11:00 >> 1B - 1A

ore 12:00 >> 1G - 1F

I file seguenti si possono aprire esclusivamente con un account google della scuola. Esempio: nome.cognome@icpierluigi.eu

Non è possibile richiedere l'accesso con account differenti e che non siano di dominio dell'icpierluigi.

orienteering 29 maggio 2023 ore 09.pdf
orienteering 29 maggio 2023 ore 10.pdf
orienteering 29 maggio 2023 ore 11.pdf
orienteering 29 maggio 2023 ore 12.pdf

Venerdì 26 maggio le classi 1^H e 1^C hanno rappresentato con grande entusiasmo l'I.C. Giovanni Pierluigi nella tappa romana del circuito 2023 del Volley S3 e del Palio dei Municipi nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi. Ringraziamo infinitamente la FIPAV per aver organizzato e offerto il trasporto per raggiungere la manifestazione e non dimentichiamo l’animatore di eccezione che è stato Andrea Lucchetta coadiuvato da tantissimi Smart Coach. Il progetto ha proposto oltre che la pratica della pallavolo una serie di attività culturali rivolte ai giovanissimi partecipanti, con prospettive educative, scientifiche e sociali finalizzate all'aumento della consapevolezza su temi importanti, innovativi e socialmente rilevanti.

Le associazioni che hanno collaborano al progetto: ESA Ente Spaziale Europeo-Progetto Iride, Dipartimento di Archeologia-Università di Tor Vergata, Associazione EBRI -Rita Levi Montalcini – Ricerca Neuroscienza, Coldiretti e Rai Ragazzi. 

Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato su www.fipavlazio.net :

Una bellissima giornata di festa che testimonia ed esalta i valori della pallavolo, che sono quelli dell’inclusione e dell’alto senso di sportività. Siamo in campo con le scuole e le società spinti dal messaggio che ci ha lasciato l’amico Franco Favretto, che diceva che la città deve essere messa a disposizione dei bambini. Sono felice che il meteo ci abbia dato la possibilità di realizzare l’evento in questa splendida location: è molto bello vedere tutti questi ragazzi che si divertono con gli insegnanti, con i loro genitori e accompagnatori”. Con queste parole il Presidente Claudio Martinelli ha espresso grande soddisfazione per la perfetta riuscita dell’evento.    

Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli”, ha aggiunto Martinelli, che si è poi congratulato con i campioni Andrea Lucchetta, Valerio Vermiglio e Giba per la loro disponibilità nel supportare gli smart coach.  

Per le ragazze e i ragazzi delle scuole di Roma questa giornata di sport all’aperto è un momento aggregativo veramente prezioso. Sono lieta di rivolgere un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana Pallavolo per aver organizzato il trasporto di ben quattro istituti comprensivi allo Stadio dei Marmi. La relazione tra sport e scuola è un valore aggiunto molto importante, soprattutto in una città come Roma che a settembre ospiterà le Semifinali e le Finali degli Europei maschili di pallavolo”, ha ricordato l’Assessora Pratelli.     

Il villaggio del Volley S3 ha ricevuto la visita da parte di numerose autorità sportive internazionali e nazionali. Tra queste, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente della FIVB, Ary Graça, il Vice Presidente della CEV, Renato Arena, il Presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi – accompagnato dal Vice Presidente Luciano Cecchi e dal Segretario Generale Stefano Bellotti – e il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIPAV, Andrea Burlandi.    


Si è concluso il torneo di pallacanestro "Memorial Tonino Iaia" inserito all'interno della Settimana della Legalità organizzata dalla scuola Giovanni Pierluigi di Palestrina tra gli istituti comprensivi del territorio che ha visto partecipare l'IC di Guidonia, l'IC di San Cesareo e l'IC G. Pierluigi. Tutti gli alunni si sono impegnati al massimo e hanno affrontato una partita dopo l'altra con tanta voglia di giocare e con grande spirito sportivo. Il torneo ha visto vincitore l'IC G. Pierluigi, mentre Guidonia e San Cesareo rispettivamente al secondo e terzo posto. Si ringraziano tutte le scuole che hanno partecipato con tutti i loro alunni e docenti. Inoltre un ringraziamento particolare alla Croce Rossa Italiana sezione Monti Prenestini.

"ControNatura"
Settimana della legalita'


Tante le attività sportive in programma per la "Settimana della Legalità": un Torneo 3x3 di Pallacanestro martedì 16 maggio nella palestra della scuola, lo "Staffettone della Legalità" e il Torneo di Pallacanestro "Memorial Tonino Iaia" venerdì 19 maggio presso il Parco Barberini.

Purtroppo a causa di condizioni meteo avverse lo "Staffettone della Legalità" è stato rinviato a martedì 6 giugno mentre il torneo di pallacanestro è stato spostato nella stessa mattinata nella palestra della scuola!

Mercoledì 26 aprile presso la palestra del Liceo Keplero a Roma si sono tenute le finali provinciali dei Campionati Studenteschi 3x3 categorie CADETTI e CADETTE. Per la nostra scuola terminano qui questi campionati sportivi con un quarto posto per i CADETTI e un terzo posto per le CADETTE; tantissimi complimenti a tutti i nostri alunni-atleti che, nonostante siano stati reduci da alcune partite svolte nei giorni precedenti (...e stanchissimi!), hanno dato il massimo in questa finale.

Le classifiche dell'NBA SKILLS CHALLENGE!

Giovedì 23 marzo 2023 si è disputata la finale della tradizionale corsa del "Mille di Miguel" la cui unicità e spettacolarità coinvolge ogni anno tantissime scuole e migliaia di alunni e alunne. Nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi, tra i finalisti, c'erano anche due nostri alunni: Flavio Fiorentini della 1^H e Martina Uspi della 3^G. Per Flavio non ci sono stati rivali, preso il comando fin dalla partenza nella batteria dei 2011, ha condotto la gara con ritmo elevato, mantenendo la prima posizione fino alla fine. Ha concluso con un tempo straordinario: 3'17".3. Alla partenza delle ragazze 2009 Martina ha avuto qualche difficoltà a mantenersi tra i primi posti a causa di un contatto (con il rischio di caduta) con le altre finaliste subito dopo la partenza, nonostante ciò ha concluso la gara dignitosamente con un tempo di 4'08" (da ricordare che  l'accesso alla finale lo ha conquistato con un ottimo tempo di 3'48"). Complimenti ai nostri alunni, ai prof. che li hanno preparati, accompagnati e sostenuti in questa meravigliosa avventura! Si ringraziano i genitori per la fondamentale collaborazione!

Ieri, mercoledì 22 marzo 2023, presso la palestra della nostra scuola si sono tenuti gli incontri del girone n°3 categoria CADETTI delle prime fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di PALLACANESTRO 3x3 tra l'IC "G. Pierluigi" di Palestrina, l'IC "Paolo Borsellino" di Monte Compatri e l'IC "Gino Felci" di Velletri. Complimenti a tutti i nostri cadetti che vincendo il girone faranno accedere la nostra scuola alle finali provinciali!
Un grazie a tutti i docenti per la consueta disponibilità e alla Croce Rossa di Palestrina per la presenza e assistenza durante la mattinata.

I RISULTATI:
MONTECOMPATRI VS PALESTRINA: 10-21
VELLETRI VS MONTECOMPATRI: 2-20
VELLETRI VS PALESTRINA: 1-21

Le CADETTE non le abbiamo dimenticate... sono passate direttamente alla finale provinciale!

La finale del Mille di Miguel è arrivata!

Il prossimo giovedì 23 marzo si disputeranno presso lo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" a Roma le finali del Mille di Miguel e degli sprint di Miguel 2023; scenderanno in pista i migliori 24 tempi di ogni categoria. Due dei nostri alunni dell'I.C. "G. Pierluigi" si sono classificati per la finale del 23 marzo. F. Fiorentini nei 1000 metri maschile anno 2011 e M. Uspi nei 1000 metri femminile anno 2009. Di seguito le classifiche con il programma della finale!

Il progetto “New Generation Volley” è promosso dalla FIPAV e il Comitato Territoriale di Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e Sport del Comune di Roma. Tutti gli alunni delle classi prime, grazie all'organizzazione dei docenti di Scienze Motorie e la disponibilità di tutti gli insegnanti, stanno partecipando con grande entusiasmo al torneo d'istituto "New Generation Volley", gioco propedeutico al volley S3. Un'attività ludico motoria con riferimento allo “SPIKE”, la schiacciata, con l’obiettivo di promuovere gli aspetti formativi del gioco-sport attraverso la condivisione di valori fondamentali: “Scuola, Squadra, Sport e Salute” e al fine di promuovere un corretto stile di vita, favorire l’accesso alla pratica sportiva, educare al rispetto della propria persona, degli altri e delle regole... obiettivi tutti perseguiti giornalmente durante le attività pratiche di Educazione Fisica in palestra! La classe vincitrice avrà la possibilità di accedere a fine anno scolastico alle finali a Roma come rappresentatrice del nostro istituto. 

17 marzo 2023


SCUOLA ATTIVA JUNIOR - marzo 2023

Continua il progetto di Scuola Attiva Junior per tutte le classi prime della nostra scuola in collaborazione con la FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA. 

(I progetti di scuola attiva: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html)

Si è svolta lo scorso venerdì la tappa di Colleferro della manifestazione dell'anno più attesa da tutte le scuole: "IL MILLE DI MIGUEL". La corsa di Miguel oltre ad essere un evento sportivo, vuol rappresentare i valori dello sport per trasmetterli alle giovani generazioni. Valori come il ricordo e la solidarietà (ricordiamo che Miguel è stato uno tra i tanti ragazzi scomparsi in Argentina durante il regime dittatoriale degli anni '80), ma anche l'amicizia e il fair play.
Quest'anno, l'lstituto Comprensivo "Giovanni Pierluigi" ha partecipato con 60 ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Un'esperienza, che al di là dei singoli risultati ottenuti, è una vera esperienza di crescita. Gli  alunni si sono impegnati costantemente, sia durante le lezioni di ed.fisica che il giorno stesso. Ad oggi possiamo dire quasi per certo che alcuni degli alunni della scuola Pierluigi gareggerano nella finale del 23 marzo prossimo, al prestigioso Stadio dei Marmi di Roma. Non ci resta che aspettare la classifica definitiva dei finalisti e tifare tutti insieme per la Pierluigi!

Palestrina 27 febbraio.

Superiamo il muro della diffidenza senza dire che superiamo il muro della diffidenza dal Team Special Olympics

VOLLEYBALL WEEK 2023 - La settimana della pallavolo unificata, dal 13 al 19 febbraio 2023.

Giornata speciale oggi per tutti gli alunni delle classi 2^H e 3^H dell'I.C. "Giovanni Pierluigi"; durante la mattinata i nostri alunni sono stati accolti dall'IIS Eliano Luzzatti insieme ad altre scuole del territorio, dalla primaria alle scuole secondarie di secondo grado. Bambini e ragazzi sono stati i protagonisti della VOLLEYBALL WEEK degli SPECIAL OLYMPICS. Percorsi di riscaldamento e partita finale di pallavolo unificata tra le nostre due classi partecipanti. Al termine dell'incontro un piacevole  momento di riflessione in cerchio tra tutti gli alunni. Spirito di gioco e di squadra presenti in ogni momento; tanto l'entusiasmo e il divertimento manifestato durante quest'ora di condivisione e di inclusione.

16 febbraio 2023

Campionati Sportivi Studenteschi di pallavolo

9 febbraio 2023

Si è conclusa la prima fase dei Campionati Sportivi Studenteschi di pallavolo. Il nostro Istituto ha partecipato alla categoria cadetti presentando sia una squadra maschile che una compagine femminile. Purtroppo, nonostante l'impegno e la buona prestazione in campo, non siamo riusciti ad accedere alla fase provinciale. Si ringraziano comunque tutti gli alunni e tutte le alunne che hanno saputo, negli incontri disputati, rappresentare e tenere alto il nome della nostra scuola con tenacia e determinazione.

CADETTE: Girone 22 > I.C. "G. Pierluigi", I.C. "Leonardo da Vinci" di Labico

CADETTI: Girone 19 > I.C. "G. Pierluigi", I.C. di Frascati, I.C. "Umberto Nobile

Cadette. Partita di andata presso il campo sportivo “Palaciocci” con l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Labico.

Cadetti. Raggruppamento presso la palestra dell'IC di Frascati.


Cadette. Partita di ritorno presso la palestra della nostra scuola.


Prende avvio Scuola Attiva Junior con l'Orienteering - 16 gennaio 2023

Per far conoscere l'orienteering a tutte le classi prime in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Orientamento (durante l'orario curriculare)

Qui di seguito i risultati delle prove di orienteering:
(i documenti si possono aprire soltanto accedendo con l'account personale della scuola con il dominio "icpierluigi.eu")

1^A_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^B_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^C_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^D_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^E_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^F_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results
1^G_Palestrina Scuola Attiva Junior, Results

Iniziati i corsi sportivi pomeridiani di Calcio a 5 e pallavolo!

Novembre 2022

Tenuti dall'A.S.D. "Sportinsieme"

"Volley" il mercoledì e "Calcio a 5" il venerdì

Lunedì 19 dicembre si è svolto il seminario "Gli stadi di Miguel" con il giornalista sportivo Giorgio Lo Giudice.

foto archivio quindicinale FIDAL  n°11, maggio 1955. Campionati studenteschi all'Olimpico

Stadio Olimpico "stadio dei centomila", 1953

Special Olympics - "European Basketball Week" e flashmob

con più di 400 alunni coinvolti presso la palestra del nostro istituto

Mercoledì 30 novembre 2022.