Classe Quarta Som

27 MARZO

27 MARZO

Buongiorno bambini! Eccoci di nuovo insieme.

Oggi torniamo ad esplorare il mondo del mito. Ricordate? Alla pagina 96 del libro di lettura ripassiamo le caratteristiche di questa tipologia di testo; occupiamoci quindi del mito "Ercole e il leone" che trovate nella pagina successiva. Leggete attentamente ed eseguite le consegne.

Allego un pdf di approfondimento che contiene una mappa concettuale da riportare sul vostro quaderno e un disegno che potreste tentare di riprodurre. Aggiungo un simpatico

"GRAMMAGAME" contenente una serie di giochi online, utili a consolidare le conoscenze grammaticali.

Auguro a tutti un sereno fine settimana! Abbraccione, maestra Ele.

Ciao ragazzi, oggi proviamo a fare delle sottrazioni con i numeri decimali. Come abbiamo visto per le addizioni basta incolonnare rispettando il valore posizionale delle cifre: unità sotto alle unità, decimi sotto ai decimi e così via. Trovate a pagina 69 del nostro libro la spiegazione e qualche esercizio. Fate la prima colonna di sottrazioni e risolvete i due problemi. Proseguite con la scheda 19, fate solo la prima sottrazione di ogni esercizio, può bastare, e risolvete i problemi. Continuate a cantare e a disegnare, scegliete un oggetto che trovate in casa, lo appoggiate sul tavolo vicino a voi, lo osservate con attenzione e lo copiate fate attenzione anche alle ombre che si formano sul tavolo.

Buona domenica,

ci sentiamo lunedì

PS Vi mando anche un link per costruire un bastone della pioggia se vi va di farlo, è uno strumento musicale divertente ( i chiodi possono essere sostituiti con stuzzicadenti)

IL MITO.pdf

26 MARZO

Ciao bambini! Buongiornooooo!

Eccoci di nuovo "insieme"... Io nonostante tutto vi sento vicini. E tra non molto lo saremo ancora di più! Ora al lavoro. Forza!

GEOGRAFIA

Allego un pdf da studiare che mette a confronto le caratteristiche delle alpi con quelle degli appennini. Potete riprodurre la tabella sul vostro quaderno.

ITALIANO

Introduciamo i DIMOSTRATIVI. Troverete il link per accedere alla spiegazione e il relativo pdf contenente anche gli esercizi che potrete stampare o trascrivere sul quaderno.

Buon lavoro a tutti! A presto, maestra Ele

Buongiorno ragazzi, spero siate tutti connessi! Vi mando un link per rinforzare la trasformazione tra frazione e numero decimale e viceversa. Sul libro eseguite pagina 66: il confronto tra i numeri decimali e 67: ordinare i numeri decimali sulla linea dei numeri.

Copiate sul quaderno la regola scritta in giallo a pagina 66. A pag 68 trovate come svolgere le addizioni con i numeri decimali (l'avevamo già completata a scuola, riguardatela). Vi invito a svolgere la scheda 18 ma solo la prima operazione di ogni lettera e tutti i problemi.

A domani, sono curiosa di sapere da chi riceverò oggi i saluti... Che bella idea!

vi abbraccio tutti,

maestra Lina


video dimostrativi.mp4
ALPI E APPENNINI A CONFRONTO.pdf
AGGETTIVI E PRONOMI DIMOSTRATIVI.pdf

25 MARZO

Buongiorno cari bambiniiii!

Buon mercoledì! Siete pronti per dare inizio alle attività? Oggi ci concentriamo sul libro di lettura. Leggete almeno tre volte il testo di pag.86 "L'uomo nero". Non scordate di badare alla punteggiatura e di leggere con il giusto tono. Completate gli esercizi che riguardano la comprensione e l'analisi del testo che trovate sul lato della pagina. L'ultima consegna vi chiede di diventare scrittori....Sul vostro quaderno raccontate come, secondo voi, potrebbe terminare il racconto.

Allego oggi un pdf con una simpatica versione "grammaticale" del gioco della tombola. Potete stampare o divertirvi realizzando le cartelle utilizzando del cartoncino. Buon divertimento!

Vi stringo in un abbraccio "cricetoso", maestra Ele

Ciao carissimi, simpatici ragazzi, vi ricordate le foto che vi ho scattato all'inizio dell'anno? Anche se le avevo fatte per un altro scopo, adesso sono molto utili: ogni tanto le riguardo e... così vi ho sempre presenti.

Vi invito oggi a rivedere sul libro di matematica le pagine 62-63-64-65 sui numeri decimali, a riguardare gli esercizi già svolti e a completare quelli sui millesimi. Sulle schede che vi ho mandato trovate degli esercizi sull'argomento, svolgete le schede 16 e 17.

Per quanto riguarda geometria rivedete le pagine 107-108 e 109 del libro. Disegnate un trapezio rettangolo, uno scaleno ed uno isoscele, misurate i lati e calcolate il perimetro di ciascuno.

Infine trovate due brevi filmati su come tracciare l'asse di simmetria di un segmento (fatelo anche voi sul quaderno) e su specchi e simmetrie.

A domani,

un abbraccio,

maestra Lina

tombola degli aggettivi possessivi.pdf

24 MARZO

Ciao bambini. Oggi ci occupiamo di STORIA. Iniziamo a leggere con attenzione le pag. 74 - 75 - 76 - 77- 78 del nostro libro. Conosciamo la civiltà cinese.

Allego un approfondimento sulla Muraglia cinese, accompagnato da un video, un disegno da colorare (se potete stampare) e un piccolo lavoro di analisi grammaticale per allenarci anche in italiano.

Un caro saluto a tutti, maestra Ele


RELIGIONE VEDI LETTERA ALLEGATA

Lettera alla 4^ Somaino - 2.pdf
Grande Muraglia cinese.pdf
La grande Muraglia cinese.mp4
mappe_piante.pdf

23 MARZO

Buongiorno bambini! Bentornati! Anche per oggi ho predisposto alcune attività di ITALIANO così da non perdere il ritmo! Allego una scheda operativa necessaria alla produzione di un testo. Se non volete/potete stamparla, copiate sul quaderno la parte iniziale e fate voi il disegno. Aggiungo delle attività per rinforzare la conoscenza del modo congiuntivo che abbiamo studiato. Anche in questo caso scegliete se incollare o riportare le tabelle sul quaderno. Invio anche un paio di link ai quali, se volete, potete accedere per divertirvi con attività online sui verbi.

Vi abbraccio con affetto, maestra Ele


INGLESE

Ciao Ragazzi

Per questa settimana ci divertiamo insieme a completare le pagine 68- 69-70-71 del libro.

Seguirà il video con le spiegazioni.

A presto Maestra Simona

Buongiorno cari ragazzi,

siamo arrivati a studiare il regno delle piante, naturalmente sto parlando di scienze...

Trovate l'argomento alle pagine 57, 58 e 59 del nostro libro. Provate a disegnare uno schema sul quaderno per facilitare lo studio e a pag 115 trovate delle domande a cui rispondere.

Vi allego delle mappe che possono aiutarvi.

Se volete vi invito anche a provare a fare lo yogurt in casa anche senza yogurtiera.

Domani non ci sono, ci sentiamo mercoledì.

Un abbraccio a tutti,

maestra Lina

Verbi-indicativo-congiuntivo-9.pdf
Il gatto Tom.pdf

20 MARZO

Cari bambini, spero che questi due giorni di pausa siano serviti per recuperare e riprendere fiato. E' di nuovo venerdì! Come scorre il tempo vero? Noi cerchiamo di non perderne troppo allora! Vi invio le nuove attività che ho predisposto; avete l'intero fine settimana a disposizione per eseguire con calma e bene ogni cosa.

ITALIANO:

Pag.50 e 51 del libro di lettura. Leggete con attenzione almeno tre volte. Modulate la voce e prestate attenzione ai segni di interpunzione. Cercate sul dizionario le parole che non conoscete. Eseguite le attività richieste.

Allego una scheda contenente delle frasi che dovrete analizzare.Riscrivetele sul quaderno con ordine. Ho voluto aiutarvi con i colori.....FORZA!

GEOGRAFIA:

Scopriamo gli Appennini. Leggete e sottolineate le pagine 48 - 49 - 51 del nostro libro. Perchè possiate approfondire e meglio comprendere, ho preparato 3 schede operative da completare. Non lavorate di fretta. Per quanto riguarda geografia ci risentiamo tra un po' di giorni!

Allora buon lavoro! Energia e buona volontà sempre! Mi raccomando!

Abbraccione, maestra Ele

Buongiorno cari ragazzi,

stiamo preparando una bella sorpresa per voi per migliorare il nostro dialogo!

Oggi..... è venerdì: musica. Vi invito a cantare, è un po' che non lo facciamo! Trovate il link delle nostre canzoni con cui potete esercitarvi.

Poi arte: i colori rallegrano le giornate. Che ne dite di disegnare qualche rondine o qualche altro uccellino? Questo video vi può dare dei suggerimenti. Se ne sentono tanti cantare quando ci si affaccia alle finestre. A casa mia arriva sempre un piccolo pettirosso.

Buona domenica,

Ci sentiamo lunedì,

abbraccio tutti,

maestra Lina

ANALISI GRAMMATICALE A COLORI PDF.pdf
GLI APPENNINI.pdf

19 MARZO

Buongiorno classe quarta! Anche oggi lasciamo spazio al completamento delle attività. Volevo comunque mandarvi i miei saluti e il mio abbraccio quotidiano. Auguro a tutti i papà una giornata speciale!

Maestra Ele

Cari ragazzi,

oggi è S.Giuseppe e festa del papà: ergo (dal Latino, la lingua da cui deriva la nostra, vuol dire dunque) niente compiti!

Vi propongo di preparare un ottimo dessert, una macedonia, usando la frutta che avete in casa. Lavate bene la frutta, sbucciatela e tagliatela a dadini. Spremete un limone e aggiungetelo alla frutta a pezzetti. Addolcite secondo il vostro gusto. (Non esagerate: la frutta è già zuccherina, contiene fruttosio). Suddividete la macedonia in coppette. Decorate a piacere con un biscotto, frutta secca sbriciolata, della panna montata o del gelato, a seconda di quel che c'è, oppure gustatela così.

A domani,

maestra Lina

18 MARZO Buongiorno ragazzi,

oggi....niente compiti! Se volete insegnate ai vostri genitori come si realizza un triangolo equilatero e un esagono regolare piegando un foglio di carta.

Vi mando un caro saluto e abbraccio tutti, voglio starvi vicina come posso.

A domani,

maestra Lina

PS Domani sarà la festa del papà, potreste fare un bel biglietto di auguri illustrato.(Magari con il vostro albero genealogico. A questo link trovate qualche esempio.

Ciao bambini! Ben svegliati! Accogliamo la richiesta delle famiglie rispetto ad una piccola pausa nell'assegnazione di attività; consentiamo a chi è rimasto un po' indietro di recuperare. Grazie a chi si trova in pari con tutte le consegne e ha la pazienza di aspettare i compagni! Buona giornata, vi abbraccio! Maestra Ele

16 MARZO RELIGIONE

17 MARZO

Buongiorno a tutti! Buon martedì! Oggi ci occupiamo di STORIA. Completiamo le pagine 141 - 142 - 143 del nostro libro. C'è un po' di tutto: lettura, comprensione, domande aperte a cui rispondere ... Buon lavoro a tutti! Vi abbraccio! A domani, maestra Ele

Lettera alla quarta 1.pdf

16 MARZO

Buongiorno bambiniiii! Come state?E' un peccato non potervi sentire rispondere dal vivo...speriamo di poterci riabbracciare presto! Questo momento di distacco forzato rinforzerà anche i nostri sentimenti.

Oggi vorrei introdurre l'aggettivo possessivo. Non è difficile....forza! Vi invito a leggere la spiegazione a pag 72 del libro di riflessione linguistica e ad eseguire gli esercizi 1 e 2. Vorrei però approfondire la spiegazione attraverso un video che allego, oltre ad altre schede operative. Non è necessario che le stampiate. Potete riportare gli esercizi sul quaderno, in modo da non perdere l'allenamento a scrivere!

Vi penso, mi mancate moltissimo! Un abbraccio , maestra Ele

SCIENZE

Buongiorno ragazzi, lunedì: scienze. Proseguiamo il nostro studio dei viventi con il primo regno: funghi, miceti, lieviti, muffe. Trovate l'argomento alle pagine 54, 55 e 56 del libro. Il filmato che vi allego è un ottimo approfondimento. Fate uno schema sul quaderno per aiutarvi a studiare.

Infine a pag 112, 113 e 114 trovate degli esercizi per verificare che abbiate ben compreso.

Vi ricordate quando abbiamo lasciato acqua e farina con un po' di zucchero in un vasetto e si sentiva quell'odore caratteristico di fermentazione? Vi voglio anche proporre di provare a fare del pane con un pezzetto di lievito di birra, della farina 400g, acqua 1/4 di litro, un cucchiaino di zucchero, una presa di sale. Dopo aver sciolto il lievito in poca acqua e zucchero mescolare tutti gli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un composto liscio che dovete mettere a lievitare in un luogo tiepido, coperto con un tovagliolo. L'impasto dopo due ore raddoppierà di volume, lavoratelo di nuovo, dategli la forma che preferite, lasciate lievitare ancora un'ora e poi mettete il vostro pane a cuocere in forno caldo a 200° per un quarto d'ora. (Il tempo varia a seconda della pezzatura del pane, se le pagnotte sono più grosse ci vorrà più tempo) Con lo stesso impasto si può fare la focaccia o la pizza, basta spianare l'impasto e aggiungere del pomodoro condito con sale, olio e origano, mozzarella.

Spero vi piaccia questa attività. Un abbraccio, a mercoledì

maestra Lina

Visione video

Aggettivi-possessivi.pdf
Scheda operativa aggettivi-Possessivi 3.pdf
Scheda operativa aggettivi possessivi 2.pdf
Scheda operativa aggettivi-Possessivi 1.pdf

13 MARZO

Buongiorno bambiniiiii!!! Maestra Ele chiama i suoi " BALUBAAA! "

Siete pronti per una nuova giornata di scuola a distanza? Forza allora! Mettiamoci al lavoro! Oggi è venerdì, pertanto assegno un po' di attività che potrete distribuire nel week end ...

ITALIANO:

vi chiedo di lavorare sul testo " Le grotte di Lescaux ", che potete trovare nel file delle comprensioni che vi ho inviato qualche giorno fa. Leggete almeno 3 volte prestando attenzione ai segni di interpunzione. Cercate di dare un tono alla vostra lettura... Completate l'esercizio numerando le sequenze e riportate in ordine le frasi sul quaderno ESPANDENDOLE con parole vostre. Darete forma, così facendo, ad un bellissimo riassunto. Se volete, completate con un disegno.

Ho trovato un interessante filmato che racconta della loro scoperta! Lo allego.

P.s. non dimenticatevi di leggere, leggere, leggereeeee!

STORIA:

completate le pagine 136 - 137 - 138 - 139 - 140 del nostro libro

anche per storia allego dei bellissimi approfondimenti scovati da mamma Virna.

GEOGRAFIA:

vi invito a completare le pagine 46 e 47 del libro. Allego scheda operativa da completare e incollare sul quaderno.

So che queste giornate sono lunghe e un po' noiose, ma noi possiamo farcela! Non dimenticate... WE MAKE THE DIFFERENCE!!!!!! Vi abbraccio tantissimo, maestra Ele.

MATEMATICA E ARTE

Buongiorno ragazzi, rieccoci a scuola. Oggi un po' di matematica: concludete i problemi della scheda 15 sempre sul calcolo delle frazioni.

Ma anche un po' di arte: disegnate un albero primaverile, fiorito. Osservate bene la struttura di un albero: un tronco, si ramifica in due rami che a loro volta si dividono in due e così via, i rami sono sempre più sottili.

Buona domenica, maestra Lina

INGLESE

Ciao ragazzi

per lunedì 16 completare sul libro pag 64-65-66-67.

Ciao Maestra Simona


scheda operativa alpi pdf.pdf

12 MARZO

Ciao bimbiiiiii! Siete svegli? Siete pronti? Anche oggi ho preparato delle attività per tenervi in allenamento. Mi mancate molto, mi mancano tutti i "nostri" momenti ... le lezioni, il pranzo insieme, i vostri racconti, le canzoni cantate insieme ...

Questa esperienza ci aiuterà a dare valore ( tantissimo!) alle " cose normali" che finora abbiamo apprezzato poco. Siete d'accordo?

Ok, ora iniziamo a lavorare.

ITALIANO

* So che state faticando con il diario; purtroppo le giornate si presentano molto simili. Avete ragione. Accolgo l'osservazione e la nuova proposta della cara Doriana che non ha scordato la sua esperienza scolastica . Ritagliamo ogni giorno un'immagine da un giornale e inventiamo una storia intorno ad essa. Incollate l'immagine sul vostro quaderno e, cercando di strutturare correttamente le frasi, date forma ad un piccolo testo.

* Ripassiamo l'ordine alfabetico utile all'uso del dizionario. Troverete gli esercizi alle pagine 30 e 31 del libro di Riflessione linguistica. Aggiungo una scheda operativa. Non è obbligatorio stamparla. Potrete riordinare i gruppi di parole sul quaderno.

STORIA

* Allego un link utile al ripasso dell'ordine delle date distribuite sulla linea del tempo

* Vi farò avere tramite Francesca una filastrocca da ricopiare sul quaderno. Vorrei tanto la imparaste piano piano. Un pezzettino al giorno... vi dirò a voce perché ci tengo tanto ...

ATTIVITA' RICREATIVE

* Tra qualche giorno si festeggeranno i papà ... o comunque le persone che per noi lo rappresentano. Lascio pertanto ( per chi ne avesse piacere) un link nel quale potrete vedere come realizzare un lavoretto con pochi e semplici materiali. Non dimenticate di allegare un

pensiero personale...

MATEMATICA

Ciao ragazzi, se fossimo stati a scuola oggi avremmo fatto matematica le prime due ore, dopo l'appello, i buoni mensa, la campanella rossa...immagini che mi sovvengono..... in un modo diverso stiamo comunque insieme e continuiamo a studiare.

Con le scheda n 12, 13 e 14 ripassate le frazioni. Svolgete i primi 4 problemi della scheda 15 (Sono esercizi relativi alle pagine 56-61 del libro che abbiamo già fatto insieme a scuola).

Un abbraccio a tutti,

maestra Lina

ORDINE ALFABETICO.pdf

11 MARZO

11 MARZO

Ciao bambini, ora che tutti abbiamo a disposizione i libri, potremo lavorare utilizzando il nostro materiale abituale. Abbiamo finora proposto alternative nel rispetto di chi non ne era in possesso, in attesa di avere direttive per la consegna. Continuerò comunque a proporvi attività/giochi online e tutto ciò che ritengo potervi essere d'aiuto, sia sotto il profilo didattico sia come diversivo in queste giornate particolari. So che accoglierete le proposte con l'entusiasmo che vi ha sempre contraddistinto! Dal primo all'ultimo!

ITALIANO:

Leggete con attenzione almeno 3 volte il testo " IMPOSSIBILE" a pag 52/53 del libro LETTURE ed eseguite gli esercizi richiesti. Utilizzate poi gli aggettivi indicati nell'attività ( incredulo - preoccupato - impaurito - curiosa - spaventata - fantasiosa - vanitosa) per inventare una breve storia. Lavorate sul quaderno. Non assegno scadenze precise per l'esecuzione dei compiti. Ognuno di voi, con criterio e secondo le proprie esigenze, cerchi di organizzarsi al meglio.


Allego link per mettervi alla prova con i gradi dell'aggettivo..... FORZA!

Conto su di voi e vi abbraccio, maestra Ele.


Buongiorno ragazzi, è stato un piacere ieri riuscire ad avere vostre notizie dai vostri genitori. E avere un rimando da parte vostra. E allora...proseguiamo.

Oggi vorrei invitarvi a rivedere la classificazione dei quadrilateri a pagina 106 del libro di matematica e ad osservare come i matematici abbiano ordinato le figure (vi ricordate sicuramente il discorso di ieri). Riportate lo schema completo sul quaderno di geometria. Abbiate cura di usare righello e matita ben temperata (in geometria bisogna lavorare con precisione)

Poi scegliete un quadrilatero, ABCD, lo riportate sul quaderno e ne calcolate il perimetro.

Se incontrate numeri decimali non è un problema vero? Basta incolonnare bene. Se scegliete un quadrato e dovete fare una moltiplicazione con numeri decimali non serve incolonnare. Si svolge l'operazione come se non ci fosse la virgola. Una volta ottenuto il prodotto è necessario inserire la virgola contando, a partire da destra, tante cifre quante sono quelle decimali dei due fattori. Trovate la spiegazione a pagina 70 del vostro libro.

Andate a riprendere le schede che vi ho mandato giovedì scorso (5 marzo) ed eseguite l'esercizio 4 della scheda 9. Le schede 10 e 11 eseguitele interamente.

Vi mando anche tre brevi filmati che spiegano come calcolare la frazione di un numero. Mi è sembrato un buon modo per ripassare. A domani, un caro saluto,

maestra Lina


10 MARZO

ITALIANO

Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vi segnalo due piccoli filmati che spiegano in modo semplice i gradi dell'aggettivo qualificativo. A seguito della visione eseguite gli esercizi sul libro di riflessione linguistica da pag. 68 a pag 71.

GEOGRAFIA

Pag. 112 del nostro libro


Ciao ragazzi, oggi non ci saremmo visti a scuola, perché è martedì, però un saluto ve lo mando lo stesso, insieme a quello della signora Edvige, che speriamo di incontrare presto. Vi ricordate che vi ho detto che la matematica è amica di tutti? I numeri, con la loro precisione, fanno andare d'accordo. "Bella questa auto." "E' una Ferrari." Sono due affermazioni molto diverse: una soggettiva (io penso che sia bella, tu potresti non essere d'accordo) l'altra è oggettiva: (leggo la marca) è controllabile, come i numeri! Con la matematica si discute, non si litiga! Per questo è la mia materia preferita....

Ecco anche oggi la matematica può aiutarci. I matematici tra le altre cose amano anche mettere in relazione le cose e fare ordine. A scuola abbiamo un ordine: siamo divisi per classe e ogni classe è ordinata in ordine alfabetico. A casa potremmo esercitarci a fare ordine ad esempio nel nostro armadio: per tipologia di vestiti, per colore, per composizione (di lana, di cotone, fibra acrilica...) oppure nella nostra biblioteca: dividere i libri per argomento e poi in ordine alfabetico. Oppure riordinare un cassetto .... naturalmente potrete rivedere anche i quaderni e completare i lavori che avete lasciato in sospeso.

A domani, maestra Lina

PS Sono sicura che avete capito qual è l'attività che vi propongo: catalogare del materiale individuando una relazione tra i vari oggetti.



9 MARZO

SCIENZE

Buongiorno ragazzi, vi mando il lavoro di Scienze di oggi. Trovate una scheda riassuntiva allegata. Studiate sul libro la classificazione dei viventi a pag 52 e 53.

Un caro saluto. Maestra Lina


Ciao ragazzi! Ecco un paio di attività divertenti di GEOGRAFIA.

ITALIANO

Vi chiedo oggi di procedere con le comprensioni che avete già a disposizione. Leggete la terza " Risveglio in tenda" ed eseguite ciò che viene chiesto nella consegna.

Per non perdere l'esercizio nella produzione scritta, vi propongo di iniziare la stesura di un

"DIARIO" nel quale, giorno per giorno, annotare come organizzate e trascorrete le vostre giornate.

Un abbraccio, maestra Ele






attività montagna.pdf
I regni della natura.pdf

6 MARZO

Ciao ragazzi, oggi vi voglio salutare per nome, uno alla volta, perché penso a ciascuno di voi e sono contenta di avere la possibilità con il computer di raggiungervi. Quindi buongiorno Carlo, Federico e Riccardo, buongiorno Vittoria, Christian, Ethan, Tommaso, Thomas Penner e Thomas Tropeano, buongiorno Alice, Flavia, Alesia, Laura, Davide, Mirko, Pietro, Maya e Julian, Maria Antonietta, Daniele, Luca, Carol, Viola ed Edoardo. Siete pronti? Oggi arte trovate dei lavori di pixel art da riprodurre sul quaderno .La consegna è per venerdì prossimo 13 marzo. Buona domenica, maestra Lina

Cari ragazzi buongiorno! Spero stiate tutti bene! Stiamo vivendo un momento davvero insolito, ma accompagnati dalle nostre tre consonanti-guida riusciremo a venirne a capo!

R- Responsabilità in quello che siamo chiamati a fare e nel modo in cui dobbiamo metterlo in atto ...

R- Rispetto. Aiutate e collaborate con le vostre famiglie che si trovano in difficoltà nella gestione di questa nuova e complicata quotidianità ...

S- Scelta. Scegliete con criterio l'atteggiamento da adottare in ogni vostro gesto e in ogni situazione. Per quanto riguarda la scuola siete chiamati a mantenervi attivi ed allenati. FORZA!

Vi lascio alcune indicazioni per i prossimi giorni:

ITALIANO:

Lettura, consegne e riassunto del racconto " Scoperte in campagna". Abbiamo bisogno di scrivere scrivere scrivere......

STORIA:

Concludete sul libro lo studio della civiltà egizia che ormai abbiamo " masticato" a sufficienza. Riguardatevi il filmato di " RINO NELLA STORIA" facilmente raggiungibile su you tube e giocate rispondendo alle domande poste nei quiz.

GEOGRAFIA:

Provate ad elaborare una mappa rispetto a ciò che avete studiato riguardo alle ALPI

Non posterò più nulla fino a lunedì perché credo abbiate già parecchio materiale su cui lavorare.

Mi mancate moltissimo! Spero di potervi riabbracciare prestissimo!!! Vostra maestra Ele.

5 MARZO

Ciao ragazzi

INGLESE compito per lunedi' 9 marzo

Copiare su un foglio la scheda allegata, completare e tradurre,se avete difficoltà aiutatevi con il vocabolario o usando il vocabolario on line di inglese così potrete scoprire parole nuove.

BUON LAVORO MAESTRA SIMONA

simple present 2-2-2019.pdf
PRESENT SIMPLE REGOLA.docx

5 MARZO

MATEMATICA

Buongiorno ragazzi, oggi vi invito a guardare le pagine di matematica che vi allego. Si tratta di una serie di esercizi di ripasso. Scorrete le prime schede, fate solo un esercizio per tipologia per ripassare velocemente quel che già sapete fino alla scheda n 8 dove trovate dei problemi. Eseguite il n.2; problema in quattro puntate. Passate alla scheda 9 ed eseguite l'esercizio n.2. E per oggi ci fermiamo qui. Consegna per la prossima settimana, giovedì 12

A domani, un caro saluto a tutti, maestra Lina

GEOGRAFIA

Buongiorno ragazzi! Vi lascio indicazioni in merito ad un consolidamento sullo studio delle alpi.

Immagino abbiate visionato il documentario postato qualche giorno fa; oggi utilizziamo il nostro libro di geografia studiando da pag. 40 a pag. 45.

Leggete poi attentamente le pagine 46 e 47.

Abbraccio tutti con affetto! Maestra Ele

matematica4_1.PDF

3 MARZO

CIAO BAMBINI! ECCO IL LINK PER ACCEDERE ALLA VISIONE DI UN BELLISSIMO FILMATO CHE RACCONTA LA STORIA DELLE NOSTRE MERAVIGLIOSE ALPI

A SEGUIRE UN PO' DI STORIA. RIPERCORRIAMO CON QUESTA PRESENTAZIONE I VARI ASPETTI DELLA VITA DEGLI EGIZI.

piramide.pdf
GliEgizi.pps

Ciao bambini, dopo aver studiato pag 50 e 51 del libro di scienze eseguite l'esercizio che trovate qui allegato. Se volete provate a realizzare una cellula animale o vegetale utilizzando della plastilina, pongo o pasta di sale colorata. La consegna è per lunedì 9 marzo. A presto



viventi.pdf

4 marzo

Buongiorno ragazzi, per fare l'esercizio di unire i puntini che trovate qui sotto ricordatevi prima di mettere in ordine crescente i numeri decimali così non avrete difficoltà. Lo aspetto per lunedì 9. Nel link trovate un esercizio di geometria per verificare le vostre conoscenze su triangoli e quadrilateri, compito per mercoledì prossimo 11 marzo, ciao, a presto maestra Lina

Unisci i puntini decimali.pdf

4 marzo

Buongiorno ragazzi! Ho caricato alcune comprensioni. Leggete con attenzione almeno 3 volte ed eseguite per ognuna l'attività richiesta nella consegna. Vi chiedo di stendere un riassunto relativamente alla prima " Un piccolo criceto". Ovviamente suddividete le attività! Ogni giorno una...

Lavorate sul quaderno se lo avete. Altrimenti utilizzate un foglio che porterete a scuola.

Se riuscite, stampate e colorate.

STORIA:

studiate da pag. 56 a pag 62 ( sono più le immagini che le parti scritte....).

Annotatevi ogni cosa che non vi è chiara mi raccomando! In classe chiariremo tutto.

Buon lavoro! Abbraccio tutti!

COMPRENSIONI.pdf