La netiquette come già sai è un insieme di regole per vivere al meglio e responsabilmente uno spazio virtuale e le sue relazioni non dirette ma altrettanto reali come quelle che viviamo tutti i giorni a scuola. Tutti i nostri spazi hanno regole di comportamento da seguire come del resto anche tutti i social network frequentabili in rete. Così, questa pagina contiene alcune semplici regole da rispettare per tutte le comunicazioni scritte, visive, audio che intercorreranno tra noi, tramite post di discussione in ClassRoom, nei gruppi, nella Mail (anche quelle private, cioè le tue personali), nello scrivere documenti, e nel tempo chat, hangouts, siti di classe, blogg (questi servizi per ora non sono disponibili per la maggior parte di voi, verranno attivati solo su richiesta dei vostri insegnanti).
Mantieni sempre un clima di stima e rispetto reciproco, evitando toni aggressivi o di critica nei confronti dei compagni e degli insegnanti.
Quando scrivi attiva sempre un confronto aperto di opinioni sapendo che la parola che lasci ha un suo peso, soprattutto quando essa è una “parola” in rete che resta nel tempo e viene vista da tutti i partecipanti.
Se pensi di dover segnalare qualcosa di rilevante fallo tramite mail direttamente al docente che gestisce la tua classe virtuale o all'amministratore della piattaforma: per la secondaria vitelli.franca@icocscuole.it; per la primaria: mantovani.angela@icocscuole.it.
Inoltre, facendo insieme, tutti noi dobbiamo imparare a essere tolleranti in caso di errori, di idee o opinioni diverse dalle proprie che verranno espresse in "classe" e rimarranno nel tempo.
Nelle Classroom i post sono di norma chiusi e visibili solo ai membri del gruppo classe. Tu come alunno potrai fare due cose: rispondere ad un post oppure, se l'insegnante lo consente, anche aprirne uno alla discussione.
Questi post possono essere di tanti tipi:
Ogni Classe posterà nel tempo diversi “fili di discussione”. Li troverai scorrendo la pagina verso il basso, dal più recente al più vecchio.
Il primo messaggio di un post definisce il tema della discussione, i messaggi di risposta si collocano al di sotto del post principale, in una struttura a discesa.
In Classroom i post corrispondono ai messaggi che riportano il testo delle riflessioni richieste o ai compiti assegnati.
Se l'insegnante te ne dà la possibilità, prima di aprire un nuovo post, controlla che una discussione simile non sia già stata sviluppata in precedenza, nel qual caso continua quella discussione piuttosto che aprirne una nuova.
Quando rispondi, introduci una nuova discussione o invii una richiesta d’aiuto, sii sempre puntuale ed evita ambiguità.
Cerca di far capire in modo sintetico il contesto e gli obiettivi della tua discussione: più dettagliata è la descrizione del problema e più chiara (ed efficace) sarà la risposta.
Risposte troppo lunghe (oltre una pagina a video) o troppo brevi (del tipo “Ok, va bene!” o “Messaggio ricevuto”) rischiano di creare confusione.
Se conosci la soluzione ad un problema o ad un quesito, rispondi; il fatto che ci sia un docente-tutor non significa che riesca a rispondere immediatamente a tutte le domande.
Se trovi da solo la soluzione è buona norma riportarla come risposta: può essere utile anche ad altri!
Le e-mail che spedisci, i documenti, le immagini, i video che depositi e che puoi anche condividere devono essere attinenti alle attività didattiche affrontate e alla relazione didattica tra compagni e insegnanti per tutto l'arco del tuo stare nel nostro Istituto, anche durante le sospensioni delle lezioni (tutti i periodi di vacanza!). Non puoi usare tutte queste cose per scopi diversi da quelli didattici né puoi usarle o condividerle per alcuna ragione in ambienti social tuoi personali.
Sono soggette alla E-safety Policy di Istituto [che leggeremo insieme e firmerai nella forma chiamata PUA] e a questa netiquette!
Sarà possibile - in qualche caso gestito dall’insegnante - “chattare”: ma anche per questa funzione ricorda che valgono le regole che abbiamo appena delineato.
Le discussioni in classe virtuale sono asincrone: questo significa che la risposta al tuo messaggio non è istantanea ma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni. Inoltre, pensa sempre che una volta inserito un messaggio questo sarà visibile a tutti i componenti della tua classe.
Per le richieste urgenti e le questioni personali è consigliato utilizzare la mail del docente di riferimento o della classe che è così composta: cognome.nome@icocscuole.it.
Se ritieni che il problema sia rilevante per l'intero spazio, scrivi a vitelli.franca@icocscuole.it, docente di riferimento per la piattaforma GS4E e del Portale servizi didattici.
ins. Franca Vitelli
P.S. Questa è la quarta stesura di questo documento.
Potrà essere modificato nel corso del tempo e ripubblicato. Se vuoi contribuire scrivi alla responsabile.