La Google Suite for Education (chiamate fino a ottobre 2016 Google Apps for Education), in breve da qui in poi GS4E, è il nostro spazio online per la e-didattica e i servizi legati ad essa.
L’adesione del nostro Istituto alla Google Siute for Education è la concreta possibilità che ci permetterà di comunicare, lavorare, condividere materiali ed esperienze anche tra device con Sistemi Operativi differenti e da luoghi che non siano fisicamente la Scuola.
Grazie alla GS4E abbiamo creato account personali per gli alunni con restrizioni volte alla loro sicurezza e alla tutela della privacy; infatti è stato possibile vincolare la gestione di posta e video-chiamate (Hangout) solo all’interno del dominio, ovvero l’istituto.
Si legga “Quali account per le scuole con GS4E” del Servizio Marconi T.S.I.
Tra i suoi strumenti Drive, Sites, Blogger sono quelli che ci daranno la possibilità di lavorare in condivisione e allo stesso tempo di rendere partecipi le famiglie del processo di apprendimento dei figli.
Tutto viene salvato automaticamente nel cloud, pertanto tutto è consultabile e modificabile sempre e ovunque.
In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari. Come abbiamo già spiegato, nel caso della Google Suite for Education i dati restano di proprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi.
É per questo motivo che la GS4E diventa uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti dei minori.
Per maggiori informazioni si può consultare la policy di Google
Navigazione sicura con SafeSearch
I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.