Monitoraggio della comunicazione delle attività
Vai al sito del 2° anno dell'accreditamento
Monitoraggio della comunicazione delle attività
In data 29 novembre 2023 alle ore 17 si è riunito il team di monitoraggio del progetto Erasmus per valutare, secondo i criteri stabiliti per l'osservazione delle attività del progetto in corso, se le azioni messe in atto necessitino di cambiamenti o di aggiustamenti per soddisfare gli obiettivi che il nostro Istituto si è posto.
Fanno parte del team la Dirigente Scolastica, le Prof.sse Solazzo, Gigli e Paoletti e la maestra Pavani
https://youtu.be/j84Hr7FrBcw
Il giorno 29/02/2024, alle ore 17:00, si è riunito il Team di monitoraggio Erasmus per valutare, secondo i criteri stabiliti per l'osservazione delle attività del progetto in corso, se le azioni messe in atto necessitino di cambiamenti o di aggiustamenti per soddisfare gli obiettivi che il nostro Istituto si è posto.
Sono stati analizzati i seguenti aspetti del progetto:
· “Comunicazione del progetto”
· “Formazione/disseminazione interna sulla piattaforma ESEP/e-Twinning”
· “Formazione/disseminazione interna sulle app apprese in mobilità”
· "Pprogetti eTwinning"
· "Corso di inglese per docenti"
· "Mobilità di docenti in arrivo presso il nostro Istituto per attività di Job Shadowing"
· "Mobilità degli alunni in arrivo presso il nostro Istituto".
I summenzionati aspetti, monitorati costantemente durante questa prima parte dell'anno, hanno superato tutti gli indicatori dei target che ci eravamo posti all'inizio del progetto, per cui le docenti si sono dette soddisfatte del lavoro svolto finora.
Infine è stato accennato il tema della progettazione dell’evento finale che costituirà il prossimo impegno a cui far fronte. Verrà pertanto informato tutto il gruppo Erasmus e i docenti coinvolti nelle mobilità per ideare qualcosa di coinvolgente per alunni, docenti e famiglie.
https://youtu.be/GC6sEBkf7W0
In data 5 giugno 2024 si è svolto il terzo e ultimo incontro del Team di monitoraggio per la valutazione delle attività legate al progetto Erasmus+.
Qui un breve resoconto della riunione:
L'affluenza all'evento finale del 31 maggio è stata buona, con 349 persone presenti. Un sondaggio Google per famiglie, che abbiamo inviato subito dopo l'evento, purtroppo ha avuto un basso riscontro (8 risposte), così come un sondaggio per i docenti dell'Istituto di valutazione sullo svolgimento delle varie attività nel corso dell'anno scolastico (29 risposte).
La valutazione del progetto ha rilevato risultati positivi:
Sono stati superati gli obiettivi per il numero di classi coinvolte nelle attività Erasmus (40+), per i progetti in lingua (10+), per i progetti con l'uso del digitale (10+), per i progetti eTwinning (5), per il numero dei docenti coinvolti (10+), per il numero di docenti europei in Job Shadowing presso il nostro Istituto (11), per il numero di alunni di altre scuole europee in vista nel nostro Istituto (20).
E' stato rilevato un miglioramento nelle competenze linguistiche, nell'uso del digitale e nelle metodologie didattiche per docenti e alunni.
Criticità:
Buffet.
Basso riscontro ai sondaggi.
Mancanza di giornalisti all'evento finale.
Scarsa diffusione sulla stampa.
Propositi:
Migliorare le criticità.
Coinvolgere più docenti nell'internazionalizzazione.
https://youtu.be/q1vQaE18ETM