"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini“

Daniel Pennac

La classe, secondo Daniel Pennac, è un luogo fatto di persone con diverse attitudini, capacità e propensioni e il compito dei docenti è quello di guidare ciascuno in un percorso individualizzato e adatto alle proprie abilità.

L’obiettivo non è quello di superare il proprio compagno ma di lavorare insieme per crescere ed essere felici del lavoro svolto, anche se il risultato è diverso. 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

I ragazzi che hanno Bisogni Educativi Speciali sono quegli alunni che richiedono un’attenzione particolare durante le lezioni in classe, sia per problematiche temporanee, sia per difficoltà permanenti documentate da un medico specialistico che per disturbi generici non rientranti in specifiche patologie.

Conoscere il tema dei Bisogni Educativi Speciali è dunque fondamentale per promuovere in classe una didattica inclusiva.

Giustizia non è fare parti uguali tra disuguali, ma dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

(Don Milani)

Una linea diretta con le esperte Erickson dedicata a insegnanti, professionisti, genitori e studenti per avere informazioni aggiornate, ricevere consigli su materiali didattici, di studio, di valutazione e di orientamento e preziosi suggerimenti su cosa fare in caso di dubbi. 

Società di Servizi che promuove l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva. In ciascun centro operano psicologi specializzati in neuropsicologia sotto la diretta supervisione del Prof. Stella. 

Informazioni e consigli sui disturbi specifici dell’apprendimento a supporto di insegnanti e famiglie.

MATERIALI PER DSA

Sito ricchissimo di risorse per DSA. Sono raccolte qui divise per materie mappe concettuali, mappe mentali, siti, video per aiutare al meglio i ragazzi/e, le famiglie e gli insegnanti. 

Sito ricchissimo di mappe concettuali e di schede didattiche

Sito dedicato ai bambini e ad insegnanti di sostegno dove si possono trovare esercizi didattici interattivi di varie discipline. 

Risorse multimediali per il lavoro in classe e a casa. Gli argomenti sono innumerevoli: da materie vere e proprie ad esercizi multidisciplinari per apprendere, approfondire o semplicemente sorridere e giocare.