Chi frequenta la secondaria N.Pizolo di Castegnero, ha sicuramente notato un importante cambiamento avvenuto di recente nell'ingresso della scuola: le colonne dell'atrio sono state decorate e tutto ora appare decisamente più vivace!
Per il progetto, sono stati chiamati alunni e alunne che hanno lavorato in tre diverse giornate. I “pittori” sono stati divisi in squadre dalle Prof.sse di Arte Apolloni e Fiorentino ed ognuno ha eseguito con precisione i compiti assegnati. Gli studenti hanno dato nuova luce alle colonne, prendendo spunto da disegni preparatori, precedentemente eseguiti con la matita. Le professoresse hanno dato indicazioni su come bisognava dipingere, ma hanno anche dato una "buona mano" cosicché il lavoro procedesse ininterrottamente.
Il divertimento è stato al centro dell'esperienza: mentre si dipingeva si chiaccherava e scherzava. Nelle prime due giornate si sono viste "solo" macchie colorate prendere forma, ma nell’ ultima, tutti si sono impegnati a realizzare note musicali e pentagrammi per concludere la decorazione in linea con il carattere musicale della scuola.
Oltre a tanta raffinatezza, ci sono state alcune disaccortezze come un secchiello di tinta blu fatto accidentalmente cadere alla base della colonna, il disegno di alcune gambette storte delle note musicali... nulla che una buona copertura di smalto colorato non potesse coprire!
Abbiamo chiacchierato con chi ha collaborato direttamente o indirettamente al progetto:
"Il lavoro è bello può fare bene alle abilità studentesche, com’è stato dipingere?"
"Utile per imparare e divertirsi, ma anche per confrontarsi con gli altri studenti di altre classi (delle studentesse di classe terza).
C’è qualche parte della scuola che dovrebbe essere dipinta, oltre all'atrio?
Le aule sono "poco allegre", potrebbero essere colorate con disegni che ricordano il tema musicale, proprio come le colonne (una collaboratrice).
E' stato difficile organizzare l’ evento?
C'è voluta molta organizzazione per decidere quando farlo, ma è stato semplice e divertente (una docente di Arte);
Le colonne rappresentano bene l'anima musicale della scuola?
Sì, rappresentano l'anima musica e, con un po' di fantasia, le note possono essere immaginate come una serie di esplosioni colorate, fatte da macchie diverse.
Grazie per l'attenzione.
Saul 1F e Martina1E