Intelligenza Artificiale

l'I.A è una macchina capace di copiare e "riprodurre" ogni aspetto dell'intelligenza umana e può essere alle prese con un altro uomo e non con una macchina

l'I.A serve nella vita di tutti i giorni per esempio con Alexa, Google, Cortana, Siri e altri assistenti vocali oppure con spot mini , exotrainer , wheelie 7 e il robot chirurgico da vinci che sono tutti di uso medico. Per il lavoro invece ci sono Baxter , tally , groundbot .

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.

I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.

Gli Algoritmi

L’algoritmo è una sequenza di istruzioni che risolve un problema

Lo scopo principale dell’uso degli algoritmi è la risoluzione di problemi, dai più semplici, come l’ordinamento di una lista di numeri o nomi, fino a quelli più complessi, come la gestione delle missioni spaziali e la mappatura del genoma umano.

L'algoritmo può essere rappresentato in due modi diversi:

-una lista di operazioni

-un diagramma di flusso (flow chart)

Il concetto di algoritmo è molto ampio e non va confuso con i programmi informatici. Un algoritmo è molto più astratto e generico.

Ci sono due tipi di algoritmo: quello classico e quello del Machine Learning.


LA NOSTRA PRESENTAZIONE

L’intelligenza artificiale.ppt

PAROLA AGLI ESPERTI