Intelligenza Animale

L'intelligenza è una capacità di adattamento comune a tutti gli animali.

Qual è la specie più intelligente al mondo?

Verrebbe da dire istintivamente l’uomo, ma la realtà è molto più complicata: non esiste un animale più intelligente di un altro. Ogni animale ha una propria intelligenza e non esiste nemmeno una razza più intelligente di un'altra perché il modo di essere intelligente è sempre diverso.

Sottovalutiamo molto l’intelligenza degli animali.

In realtà essi memorizzano, imparano, contano, comunicano tra loro esattamente come facciamo noi. Ad esempio gli insetti registrano migliaia di input dall'esterno e regolano il battito delle ali a seconda della velocità del vento.

L'intelligenza degli animali, soprattutto di alcune specie, si può paragonare a quella umana, come negli elefanti che hanno grande memoria o il senso di famiglia. Infatti proteggono tutti insieme i più piccoli ed hanno un vero e proprio cimitero come noi esseri umani.

Se pensate che il canto degli uccellini, il gracidare delle rane o il ruggito del leone siano solo suoni privi di significato vi sbagliate: è il modo in cui comunicano gli animali.

Noi infatti non li possiamo comprendere, ma questi segnali sono, per gli appartenenti alla stessa specie, un vero e propriolinguaggio in codice che serve per avvisare della presenza di un pericolo, dare informazioni o... fare dichiarazioni d’amore!

Nel corso della storia, il corvo ha ricevuto una serie di attributi simbolici relativi a morte, malattia o guerra. È un animale che è stato strettamente correlato all'uomo e alle sue più antiche convinzioni.

La verità è che i corvi hanno un'intelligenza incredibile, dal momento che sono in grado di risolvere problemi logicamente molto diversi e di costruire strumenti per raggiungere i loro obiettivi. Giocano anche per piacere e interpretano le relazioni sociali mantenute da altri corvi al di fuori del proprio gruppo. Il corvo è senza dubbio uno dei 10 animali più intelligenti del mondo.

Allo stesso modo dell'essere umano, il corvo quando è abbastanza maturo lascia il nido e prende il volo da solo. Ma non diventa completamente indipendente poiché, invece di restare solo, si unisce ad altri gruppi di corvi della stessa età, sperimentando e crescendo insieme fino a trovare il partner con cui formare la propria famiglia.

L'essere umano in quanto specie "più evoluta" ha considerato gli animali come creature meno intelligenti, fino al punto di usarle come strumenti per lavoro, fonte di cibo o intrattenimento. Nonostante ciò innumerevoli studi scientifici ed etologici confermano che molte specie di animali hanno sviluppato impressionanti capacità intellettuali, per quanto riguarda logica, linguaggio, memoria e apprendimento.

PAROLA AGLI ESPERTI

IL NOSTRO CARTELLONE

LA NOSTRA PRESENTAZIONE

L’intelligenza degli animali.pptx