Nel mese di Maggio 2019 il nostro istituto ha ricevuto la notizia dell'approvazione del progetto Erasmus KA1 dal titolo “L’arte di accogliere la diversità: il diritto all’inclusione e il valore aggiunto dell’integrazione nella scuola di base” (The art of embracing diversity: inclusion and integration as a right and added value).
Il progetto della durata biennale, prorogato poi di un anno a causa della situazione pandemica, ha avuto tra le sue finalità la formazione del personale sui temi dell’inclusione e dell’integrazione, l’osservazione di realtà scolastiche europee, l’applicazione di buone pratiche e l’inserimento delle scuole del consorzio in un processo di apertura all’internazionalizzazione.
L’idea è scaturita dall’esigenza di insegnanti e dirigenti già connessi in reti per scopi diversi, come reti CLIL, reti per l’intercultura e lo sviluppo di competenze in materia di inclusione e di cittadinanza attiva, di lavorare su obiettivi comuni individuati attraverso un’attenta analisi dei bisogni del territorio, aprendosi di fatto al contesto europeo.
Il progetto ha dato l’opportunità a 24 insegnanti e 8 fra dirigenti, loro collaboratori e/o coordinatori di plesso di 8 scuole della provincia di Varese di vivere un’esperienza altamente formativa in uno Stato dell'U.E., con l’obiettivo di osservare e confrontare i metodi di insegnamento, le dinamiche e i modelli scolastici in vigore nei vari paesi. Dall'esperienze vissute si sono tratti non solo esempi di buone pratiche da riportare nella realtà delle scuole del territorio, ma si è anche rafforzata la consapevolezza dell'alto valore delle figure professionali e dei contenuti culturali della nostra Scuola.
Al progetto Erasmus+ ha partecipato un consorzio di otto istituti della provincia di Varese:
I.C “G. Cardano” Gallarate scuola capofila,
I.C. “De Amicis ” Gallarate,
I.C. “Bossi” Busto Arsizio,
I C. “Galilei” Busto Arsizio,
I.C. “Manzoni “Samarate,
I.C. “Galvaligi” Solbiate Arno,
I.C. “Carminati” Lonate Pozzolo,
I.C. Cassano Magnago 2
Dirigenti Scolastici, staff e docenti hanno partecipato Job Shadowing e corsi.
Helsinki - Novembre 2019
Bath - Settembre/Ottobre 2019
Londra (on line) - Giugno/Luglio 2021
Assen - Aprile 2022
Barcellona - Maggio 2022
Oulu, Finlandia - Novembre 2019
Jerez, Spagna - Marzo 2022
Clocha Rince, Irlanda - Marzo 2022
mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
innovazione e buone pratiche
sostegno alla riforma delle politiche
Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
L’Azione chiave 1, chiamata anche Key Action 1 o KA1, intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani.
Le KA1 sono una serie di misure del programma Erasmus+ che consentono le MOBILITÀ INDIVIDUALI PER STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO. Attraverso l’azione chiave 1, infatti, si possono trascorrere periodi formativi all’estero in uno dei paesi membri dell’Unione Europea che partecipa al progetto. Ogni scuola può coinvolgere alunni, insegnanti, staff per offrire l’occasione di migliorare professionalmente ed accrescere le proprie competenze. Grazie a questa esperienza la scuola potrà migliorare la propria offerta formativa e distinguersi per le opportunità offerte ai propri studenti e al proprio personale in ambito europeo.
Staff scolastico (Docenti, Dirigenti, Dsga, Personale ATA)
Può partecipare il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, sia pubbliche che private), dei centri di formazione professionale e dei centri di formazione per adulti. Le attività si possono svolgere per periodi da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi.