INTERCULTURA... SÌ  GRAZIE!

Sabato 15 aprile alle ore 20:30 nella chiesa parrocchiale di Adrara San Rocco si terrà il tradizionale momento finale del progetto "Intercultura... sì grazie!". 

I ragazzi del Coro Dolci Armonie della nostra scuola e i bambini del Coro Arcobaleno della Scuola Primaria di Adrara S. Rocco, sotto l'attenta supervisione e direzione della prof.ssa Clara Bertella, eseguiranno l'opera per bambini "Brundibar" .

Questa operetta è stata scritta nel ghetto di Terezin dal compositore ceco ebreo Hans Krása e lì veniva rappresentata dai bambini del campo di concentramento .

Quella del settembre 1944 fu l'ultima rappresentazione dell'opera nel ghetto .

Nelle settimane successive, la maggior parte degli interpreti e degli spettatori di quella rappresentazione, incluso il compositore Krása, furono deportati e uccisi ad Auschwitz

L'opera racconta a vicenda di Aninka e Pepicek, fratello e sorella orfani di padre per via della guerra; la loro madre è malata e ha bisogno di latte per riprendersi. 

Purtroppo sono poveri e di conseguenza decidono di cantare nella piazza del mercato per raccogliere i soldi necessari. 

Il malvagio suonatore d'organetto Brundibár li caccia via ma i due non demordono: con l'aiuto di un impavido passero, di un astuto gatto, di un saggio cane e dei bambini del paese, cacceranno Brundibár e riusciranno a guadagnare abbastanza soldi per comprare alla mamma il latte.

Durante lo spettacolo verranno lette alcune poesie, tradotte nelle diverse lingue parlate dagli alunni della scuola: albanese, francese, arabo,...


VI ASPETTIAMO TUTTI QUANTI !


A CURA DI NICOLE PLEBANI