VISITA ALL' ISOLA ECOLOGICA

La Terra è una sola ma come possiamo sperare di conservarla se gli adulti ci insegnano a rispettarla ma loro non fanno lo stesso? Come possono pretendere di lasciare tutto a noi senza fare niente per aiutarci? Fortunatamente ad Adrara noi ragazzi abbiamo buoni esempi!


Infatti, il 15 Dicembre 2022 insieme al professor Maffeis, responsabile del progetto CCRR, abbiamo visitato l'isola ecologica di Adrara San Martino, per capire il funzionamento dello smistamento dei rifiuti nella nostra piccolo paese.


"Evviva si salta matematica per andare in discarica!!!!" Invece no... 

Non è una discarica: le discariche sono luoghi che procurano incubi: sporco ovunque, gatti randagi…

In questo caso no: questa è una piazzola ecologica, ordinata, sorprendentemente pulita, senza quel disordine che viene in mente quando si pensa all'accumulo dei rifiuti.


Ci siamo resi conto del grande cuore dei volontari che ci passano intere giornate e che separano i rifiuti: è forse così difficile dividere una lampadina dal secco?  

Il polistirolo dalla plastica? 

Perché non lo si fa da sé

Così potremmo aiutarli e alleggerire un po’ il loro lavoro …


Noi ragazzi abbiamo deciso di fare la nostra parte e di chiedere di mettere più cestini nella nostra scuola e dividere meglio l'immondizia in quelli che ci sono già.


                              

A CURA DI NICOLE PLEBANI E BETTI DOROTHEA, ASSESSORI ALL'ECOLOGIA E ALL' AMBIENTE,

CON LA COLLABORAZIONE DI MARTINA BELLINI