Venerdì 3 marzo i nostri compagni di 1E e 1F hanno assistito alla presentazione del progetto "Un albero per il futuro" incontrando i Carabinieri della biodiversità.

L’obiettivo principale di questo progetto nazionale è la piantumazione di alberi e arbusti, oltre alla predisposizione di un programma basato sulla realizzazione di un portale e di un’app, in grado di consentire ai cittadini di raccogliere e fornire segnalazioni di 30 specie selezionate di insetti protetti dalla Direttiva Habitat.


Durante l'incontro con i ragazzi, un carabiniere della biodiversità ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro: proteggere e salvaguardare le foreste e le specie di animali che vi abitano.

Una biologa ha inoltre consegnato degli opuscoli su di cui sono mostrati gli insetti in via d'estinzione: se vengono visti vanno subito segnalati per monitorare la loro diffusione e preservarli.

Tutti gli alunni presenti all'incontro si sono resi conto che gli alberi sono importantissimi per l’ecosistema perché forniscono riparo, nutrimento e impediscono le frane. Infatti, le loro radici trattengono il terreno circostante, riducendo gli smottamenti.

Il carabiniere ha portato tre piccole ginestre odorose che sono state piantate nel prato che costeggia la scuola; quando fioriranno regaleranno dei bellissimi fiori gialli che coloreranno l'ambiente. Questi arbusti riescono a sopravvivere anche al Nord nonostante siano tipici del Sud Italia, più specialmente della macchia mediterranea.

All'incontro era presente anche il Sindaco di Adrara S. Martino Sergio Capoferri, che ha ribadito l'importanza dell'iniziativa e della necessità che siano gli alunni a prendersi cura di queste piantine. Proprio per questo motivo con la professoressa Picco, responsabile del progetto, durante l'estate i ragazzini delle classi prime istituiranno dei turni per innaffiare le ginestre.

SIAMO PARTE di una RETE: queste piantine devono farci sentire PARTE di QUALCOSA di PIU' GRANDE .

Nella carta geografica presente sul sito "https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it" 

compaiono i tre arbusti piantati nella nostra scuola

Momenti della piantumazione

Ma non sarebbe bello ampliare il progetto ?

Una bella idea sarebbe quella di portare avanti tutto questo piantando anche a casa: c'è già chi ha iniziato a farlo e tanti altri hanno intenzione di proseguire con lo scopo di aiutare l'ambiente .

 A CURA DI NICOLE PLEBANI, MARTINA BELLINI  

CON LA COLLABORAZIONE DI MARCO STABILE ARGENTI