Cucina e dintorni

Palline di cocco

Le palline di cocco o “Choklabdoll” nascono in Svezia durante la seconda guerra mondiale, poiché in quel periodo il grano e la farina non erano accessibili. Nel 1943, poi, vennero diffuse su un ricettario per casalinghe e questa ricetta divenne un dolcetto importante che rappresentava la sopravvivenza.

Ingredienti:

cocco macinato,

biscotti macinati,

caffè o cacao,

zucchero,

burro.

Preparazione: unire in una ciotolina i biscotti macinati, insieme al latte caldo, al burro sciolto, il caffè preparato o il cacao in polvere e lo zucchero. Mescolare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo per poi formare delle palline e passarle nel cocco macinato. Farle riposare nel frigo per circa mezz’ora. Infine gustare la morbidezza e bontà del vostro dolcetto.

A.S., G.H.

(fonte dell'immagine: www.melarossa.it)

Carbonara

Ciao, io ho 12 anni e frequento la De André. La mia ricetta preferita è la carbonara, infatti quando sto a casa il sabato qualche volta, quando mamma torna a casa con la spesa, la preparo e la mamma mi aiuta, anche perché ci sono troppe cose da fare!

 Infatti … 


1.  La prima cosa da fare è cuocere la pasta per almeno 15 minuto (di solito scelgo rigatoni o spaghetti).

2.  Sbattere 4 uova (quantità giusta per circa 4 persone) e aggiungere il pecorino e il pepe.

3.  Tagliare il guanciale in fette o cubetti e mettere i pezzetti in padella per 5 minuti (di soliti è migliore a fette, secondo me).

4.  Quando la pasta sarà cotta, scolarla e versarla nella stessa padella del guanciale, aggiungere la “carbo-crema” (pepe, pecorino e uova) e unire il tutto.

 

Dopo che ho impiattato, porto tutto in sala da pranzo e metto anche un film!

 

Mi raccomando: non aggiungere la panna!!!


A.R.


Le (mie) lasagne veloci

INGREDIENTI:

pasta sfoglia

salsa

mozzarella

un pizzico di zucchero

un po’ di pepe

 

Preparazione veloce:

 

Inizio mettendo la pasta sfoglia in una pirofila, poi preparo il sugo mettendo dentro la salsa di pomodoro un po’ di zucchero e di pepe. Verso il sugo sulla pasta e poi aggiungo la mozzarella; ripeto il procedimento per 5 volte e metto la pirofila in forno a 200°. La lascio cuocere per 20 minuti, quando è pronta la tolgo ed è finita. Non sarà la ricetta tradizionale ma è molto veloce e gustosa!

 

S.C., A.E.