“Tell me and I will forget,
show me and I may remember;
involve me and I will understand.”
(Confucio)
Con l’introduzione dello studio della lingua inglese nella scuola primaria, l’Italia si è adeguata agli standard formativi europei sull' Early Language Learning e ha seguito le raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo, nelle quali viene sottolineato che gli alunni, al termine del primo ciclo d’istruzione, dovrebbero essere in grado di padroneggiare a un livello elementare la lingua inglese e saperla utilizzare per interagire in situazioni di vita quotidiana.
Le grandi aree tematiche vengono apprese attraverso attività divertenti e stimolanti, utilizzando diverse metodologie, come ad esempio role- play, storytellig, TPR, CLIL.
L'apprendimento della lingua straniera avviene attraverso esperienze legate alla quotidianità , alle tradizioni e festività anglosassoni. Sono basate sul fare e sul gioco per coinvolgere lo sviluppo e l'utilizzo di tutti i sensi.
Al termine del ciclo della Scuola Primaria, gli studenti devono raggiungere il Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Comunitarie.
Il British Council descrive così le competenze che rientrano in questo livello: “Level A1 corresponds to basic users of the language, i.e. those able to communicate in everyday situations with commonly-used expressions and elementary vocabulary“.