"L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è."
(Paul Klee)
plesso Ritucci classi seconde a.s. 22/23
RICICLO CREATIVO ED EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Classi seconde "P.Ritucci" a.s. 2021/2022
Il mare con le sue meraviglie è sempre presente nei pensieri dei bambini. A scuola si elaborano idee per rispettarlo ed amarlo sempre di più. Gli alunni dipingono un fondale marino, realizzano con i pastelli e i pennarelli gli elementi caratterizzanti e li applicano sul fondo con la tecnica del collage. Con i tappi di plastica raccolti con la differenziazione dei rifiuti costruiscono dei grandi pesci, combinando armonie di forme e colori.
"Mai nella realtà un pesce dovrebbe ingoiare la plastica; l'uomo deve amare il mare e preservarlo da questa forma di inquinamento".
I Mostrinomi mangiapaure
Classi prime "P.Ritucci" a.s. 2020/2021
Fase 1 Gli alunni ascoltano storie di piccole paure, le leggono e le comprendono. Riconoscono le proprie emozioni legate alla paura. Raccontano le proprie esperienze.
Fase 2 Realizzano attraverso l’arte dei mostri personalizzati. Piegano un foglio A4 in senso orizzontale, scrivono il proprio nome in corsivo con un pennarello nero. Con la tecnica della riproduzione della simmetria al vetro ricopiano il nome in corsivo nell'altra metà del foglio. Aprono il foglio e collegano in modo creativo le due scritte, creando un mostro. Colorano a specchio. Il mostro personalizzato è pronto per sconfiggere qualsiasi paura.
La magia dei colori
Classi prime "P.Ritucci" a.s. 2021/2022
Gli alunni delle classi prime si divertono a manipolare materiali diversi per produrre immagini.
Plesso Ritucci classi prime