La domotica è una disciplina che si occupa delle tecnologie volte a raggiungere l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita nella casa. La domotica è quindi l'insieme dei dispositivi elettronici connessi a internet che consentono il monitoraggio e la gestione da remoto di un'abitazione, passando dalla gestione dell'illuminazione al controllo del riscaldamento.
La domotica, inoltre ha diverse funzioni:
controllo
comfort
sicurezza
risparmio energetico
comunicazione
La casa “ INTELLIGENTE” può essere controllata dall’utilizzatore tramite delle interfacce (pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che inviano comandi e ricevono informazioni attraverso un sistema di controllo basato su un’unità computerizzata centrale.
I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo, tramite vari tipi di interconnessione, come rete locale, onde convogliate, onde radio, ecc.
Il sistema di controllo centralizzato, provvede a svolgere i comandi richiesti dall’utente (ad esempio l' accensione della luce in cucina oppure apertura della tapparella in sala o l' avvio della lavatrice), a monitorare continuamente per la sicurezza domestica (allagamenti, presenza di gas, ecc…), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio la temperatura delle stanze) ed a generare eventuali segnalazioni all’utente (intrusioni di estranei in casa).
https://www.domuscagliari.com/domotica/