La musica giapponese

La musica Giapponese comprende generalmente Gagaku, o musica classica  e lo Shomyo, un tipo di canto. Il Gagaku è la più antica tradizione musicale del Giappone.

Quando è nata la musica giapponese?

Originarie dei primi anni sono gli Honkyoku (pezzi originali) questi erano composizioni eseguite con il flauto Snokuhaci sono pezzi suonati all'epoca da medicanti, seguaci della setta Fucs  e monaci Zen. La musica giapponese tradizionale veniva utilizzata per uno scopo ben preciso in genere le melodie e i canti venivano composti per spettacoli teatrali non o nel Bunraku, gli spettacoli di marionette. La musica Folcoristica veniva anche utilizzata per i funerali e specialmente nelle canzoni per bambini. Lo strumento più conosciuto è il Taiko, i Tamburi giapponesi.Il Biwa, Liuto del manico corto, lo usavano per accompagnarsi durante la narrazione di storia. Il liuto a tre corde erano utilizzati come accompagnamento nella musica Giapponese.

Che musica si ascolta in Giappone?

     1) Rock giapponese o J-Rock.Latino-americana, reggae Giapponese e musica

 2) Musica classica occidentale.

     3) Jazz.

 4) Musica per videogiochi e per gli anime

 5) Roots music




琴 (KOTO)

Come si suona il koto?

Il Koto viene suonato poggiandolo sul terreno tramite quattro piccoli piedi di legno. Il suonatore si mette in ginocchio o seduto di fronte ad esso, e pizzica le corde tramite l'ausilio di tre plettri (Tsume) fissati al pollice, all'indice ed al medio della mano destra.

Ecco una musica con esso


https://www.youtube.com/watch?v=uorVoWL0CuM



三味線(SHAMISEN)


Lo shamisen viene suonato con un grosso plettro di legno chiamato bachi; il suonatore siede in posizione seiza e tiene lo strumento in diagonale, appoggiandone la cassa sulla coscia destra. La forma rotonda ricoperta di pelle di serpente, un lungo manico con tre corde e veniva suonato pizzicando le corde con le dita. 

尺八 (SHAKUHACHI)

Per suonare questo flauto giapponese si soffia nella estremità superiore, dove c'è la parte più affilata dell'imboccatura; suonare questo strumento richiede una certa abilità, lo Shakuhachi non è certamente uno strumento semplice da utilizzare. 

太鼓(TAIKO) 

Il termine taiko (太鼓) indica genericamente tutti i tamburi giapponesi, ad eccezione di quelli a clessidra (questi definiti invece tsuzumi). La tipologia più nota in Occidente, è quella del grande tamburo giapponese a forma di barile. In alcuni casi, per evitare ambiguità, si usa l'espressione wadaiko (和太鼓?), formata da wa (Giappone)+taiko, quindi lett. "tamburo/i giapponese/i" in riferimento ai membranofoni originari dell'arcipelago nipponici. 

 文楽 (BUNRAKU)

Il Bunraku è il teatro giapponese delle marionette. Sviluppatosi soprattutto nel diciassettesimo e nel diciottesimo secolo, il bunraku è una delle quattro forme del teatro giapponese classico; le altre sono il kabuki, il noh e il kyogen.