La cultura giapponese

LE FESTE GIAPPONESI








NATALE

Il Natale in Giappone non è una festa nazionale e quindi le scuole e gli uffici dovrebbero essere aperti. Il periodo natalizio è però abbastanza sentito dalla popolazione giapponese, anche se in modo differente rispetto all’occidente. Il Natale è visto dai giapponesi come un periodo di felicità, però meno di una  celebrazione religiosa. 

GIORNATA NAZIONALE DELLA GENTILEZZA

 In molti avevano visto come occasione la pandemia per rendere più collaborative le persone e di conseguenza tutta la società,  creare un proprio stile di vita e un modo di relazionarsi con gli altri, a tutti i livelli, fondati sulla gentilezza (cui è dedicata la Giornata della Gentilezza il 13 novembre) ha un’importanza fondamentale. 

SEIJIN NO HI

Ogni anno, il secondo lunedì di gennaio, è festa nazionale, ”Seijin no hi”, ovvero la festa degli adulti. Questa giornata è attesa da tutti i giovani che durante l’anno compiono 18 anni.

SHOGATSU

(CAPODANNO)

La notte del 31 dicembre è molto entusiasmante, fuochi d'artificio e addobbi spettacolari ma oltre a questo si praticano anche tradizioni tramandate di generazione in generazione.

OMISOKA 

(PRIMO DELL' ANNO)

La cerimonia più importante del primo giorno dell' anno è HTSUMODE, ossia recarsi in un luogo sacro nel primo giorno dell' anno. Terminata la cerimonia i fedeli si recano nella sala principale dei templi per pregare.

         SETSUBUN

          (CARNEVALE)

Il Carnevale giapponese è simile a quello italiano: i bambini usano maschere molto carine che vengono fatte con facilità. Il Setsubun, così viene chiamato il Carnevale giapponese, si festeggia i primi di febbraio e segna l'arrivo della primavera secondo il calendario della luna. 

ARCHITETTURA GIAPPONESE













CASE GIAPPONESI

L' architettura giapponese  ha una storia antica, si distingue per certi aspetti che sono tipicamente giapponesi.


TEMPLI GIAPPONESI

I templi giapponesi presentano le caratteristiche dell'architettura tradizionale giapponese :un palo e un'architrave sostengono un tetto ampio e dolcemente ricurvo, mentre le pareti sono sottilissime e spesso mobili.

TORII

È il tradizionale portale d'accesso giapponese ad un area sacra.

È formata da due colonne di supporto verticali e un palo orizzontale.