PIATTI DELLA TRADIZIONE A CELLATICA
A Cellatica si possono mangiare piatti tipici durante le feste paesane, per lo più organizzate dall’oratorio, dove possiamo gustare casoncelli, formaggio fuso, spiedo, trippa, polenta, pane e salamina e qualche volta il baccala’. Questi eventi che vengono organizzati per esempio per la festa annuale della parrocchia (S. Giorgio, il 23 aprile) e anche in altri periodi dell’anno, sono attesi da cittadini e servono anche per finanziare le attività dell’oratorio.
In queste occasioni di solito si è in compagnia di amici e parenti, ciò significa che la cucina, a Cellatica, soddisfa non solo il nostro palato, ma contribuisce a riunire le famiglie, gli amici e l’intera comunità.
Sicuramente i casoncelli alla bresciana sono il primo piatto più popolare e Arianna, una compagna della nostra redazione, ci ha dato la bell’idea di arricchire questo articolo con la ricetta dei casoncelli tipici che prepara sua zia!
Ecco la ricetta per 4/6 persone:
PER LA PASTA
280 g di farina di grano tenero “00” 3 uova intere
acqua sale, la pasta deve risultare soda-dura
PER IL RIPIENO (tradizionale senza carne)
150 g di pane con crosta dorata secco grattugiato
100 g di Grana Padano DOP
1 dl di brodo di carne
100 g di burro
2 spicchi d’aglio soffritti nel burro e poi levati
5 g di prezzemolo tritato
sale, pepe.
Preparare il ripieno amalgamando gli ingredienti, tirare la sfoglia sottilmente, tagliare dei quadrati di 6x6 cm. Farcire con il ripieno e chiudere a triangolo con le dita. Cuocere in acqua bollente salata, scolare per bene e condire con burro nocciola e salvia, cospargere di parmigiano grattugiato.
La cucina tradizionale, e non solo di Cellatica, rappresenta un momento di gioiosa aggregazione e aiuta a mantenere le tradizioni di un paese ma anche di una comunità intera!
Viola D.N., Arianna B., Benedetta B., Sara B e Leonardo F.
LA MODA A MODO... NOSTRO
Siete pronti a scoprire le tendenze e il glamour nella nostra scuola? Ecco…..
Dalle nostre osservazioni in questi giorni ci siamo resi conto che ai nostri compagni di scuola piace molto la moda teen ovvero quella dei più giovani, inoltre sappiamo che siamo tutti persone con gusti diversi e personali anche se, come detto prima, facciamo spesso scelte simili. Qualche esempio. Abbiamo rilevato che la scelta delle scarpe ricade soprattutto sulle marche Nike e Adidas: molte ragazze e ragazzi indossano le Nike Air Force di colore bianco; mentre il modello Adidas più diffuso sono le Gazzelle di colori vivaci .
Tra le ragazze si può osservare una spiccata preferenza per le felpe provenienti dal negozio Subdued, caratterizzate da delle frasi, impresse sul tessuto, che uno può scegliere in modo che riflettano il suo stato d’animo e il suo carattere, ad esempio molto popolare il modello con la frase “Se non mi capite vi capisco"...chissà perché?
Per quanto riguarda tute e magliette la marca preferita è Hoodrich, magliette e felpe corte all’ombelico per le ragazze e per i ragazzi felpe e tute colorate e con il logo.
Inutile dire che i tipi di zaino e astuccio che spopolano nella nostra scuola e non solo, sono del brand Eastpak in tutte le forme e i colori che il marchio ogni anno propone.
Viola D.N., Arianna B., Benedetta B., Sara B e Leonardo F.