C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta… anzi c’è proprio ora “IL FICCANASO”, organo ufficiale di stampa della scuola secondaria Mattei!
Cari lettori, siamo un gruppo di vostri compagni e vi presentiamo “Il Ficcanaso”, il nostro giornalino scolastico online che, speriamo, accompagnerà da ora in poi la vita della nostra scuola. Siamo in tutto diciotto, provenienti da quasi tutte le classi e abbiamo deciso di aderire a questa nuova proposta, tutti per ragioni diverse: chi per poter esprimere le proprie opinioni in un contesto diverso, chi per condividere con i compagni momenti di lavoro al di fuori dell’assillo delle lezioni, chi per sperimentare la propria capacità di scrittore e di giornalista e chi semplicemente per provare un’esperienza nuova.
Abbiamo scelto il nome della testata ispirandoci a quella che riteniamo essere la caratteristica più importante per un giornalista, la CURIOSITA’, fondamentale per un giornalista ma anche per ciascuno di noi: è quella vocina sottile che ci spinge a chiederci il perché di tutto ciò che ci accade attorno e che talvolta non ascoltiamo per pigrizia, accontentandoci di ciò che ci viene proposto pronto all’uso. INVECE NO! Siamo curiosi, chiediamo, indaghiamo, esigiamo le risposte che ci sono dovute! Solo così potremo crescere consapevoli e protagonisti della nostra vita!
Come già avrete capito dal logo e dall’incipit della testata, abbiamo scelto per rappresentaci il personaggio di Pinocchio – chi meglio di lui…con quel naso! - perché innanzitutto è un personaggio da tutti conosciuto e a tutti noi caro, ma anche perché attraverso le sue avventure e disavventure, spinto sempre dalla curiosità di sperimentare, lo vediamo crescere e trasformarsi da burattino dissennato a ragazzo responsabile.
Certo, il suo naso cresceva a forza di bugie, ma dire le bugie sottintende la comprensione del male compiuto che mentendo si desidera nascondere, cancellare… No, dai, non sta in piedi, ci abbiamo provato…le bugie proprio non sono ammissibili, soprattutto per un giornalista!
Quindi del nostro amato Pinocchio imiteremo la curiosità, la voglia di sperimentare, di scoprire, di mettersi in gioco e di crescere.
Il nostro lavoro consisterà nel raccogliere informazioni, indagare situazioni, cogliere umori e malumori, notare tendenze, intervistare personaggi; poi scriveremo, scriveremo e scriveremo; affronteremo argomenti leggeri ma anche importanti, sempre però declinati nella nostra dimensione, quella di noi ragazzi, della nostra scuola, del nostro paese, del nostro mondo.
Ci troverete sul sito dell’Istituto, nella pagina principale e cliccando sul logo potrete accedere alle nostre pagine.
Dopo aver letto i nostri articoli potrete inviare un vostro commento, osservazioni, precisazioni, scrivendo a ilficcanaso@iccellaticacollebeato.edu.it.
Sperando di avervi come assidui lettori e vi salutiamo e vi ringraziamo.
Iris, Davide, Lyabelle, Rachele, Nicola G., Sara, Mattia, Nina, Anita, Benedetta, Nicola B., Viola D., Marco, Viola G., Giulia, Elisa, Arianna, Leonardo.