Si vola verso Malta

Il gruppo eterogeneo formato da: Dirigente Scolastica, personale ATA (amministrative e collaboratrice) e un'insegnante della Primaria, è pronto per una nuova avventura professionale.

L’ attività di job shadowing inizia presso il Centro Amministrativo del St. Ignatius College, sede operativa dei responsabili dell’intero dipartimento scolastico della zona, distaccata da tutte le scuole.



Il St. Ignatius College di Malta, è formato da una rete di 5 scuole primarie presso: Haz-Zebbug, Siggiewi, Qormi St. Sebastian, San Gorg, Hal-Luqa oltre alle scuole dell’infanzia, medie e superiori e vanta una popolazione scolastica formata da circa 3.900 studenti e 680 educatori.  

Il sistema scolastico maltese è strutturato secondo il modello britannico. La composizione del personale scolastico in ogni scuola maltese è plurima. Ogni plesso è gestito da un preside coadiuvato da 4/6 assistenti senza l’aggravio della funzione docente. Il personale di segreteria, rappresentato da una o due figure al massimo, si occupa esclusivamente della corrispondenza telefonica o telematica con le famiglie e non è da intendersi come l’assistente amministrativo delle segreterie scolastiche italiane. Nelle scuole maltesi non esiste la figura del collaboratore scolastico le cui mansioni vengono affidate a personale ausiliario con funzioni specifiche. I docenti sono numerosi e specializzati per ogni singola classe di insegnamento. E’ emerso un particolare riguardo nei confronti degli alunni con bisogni educativi e culturali speciali, infatti l’insegnante complementare e/o multisensoriale (di sostegno) è a sua volta coadiuvato da un assistente specializzato che segue i ragazzi e le famiglie anche a casa.

Tutti gli studenti possono imparare e tutti gli studenti devono essere valorizzati”

Un’ istruzione di qualità olistica, gli ambienti di apprendimento agevoli e le buone pratiche educative qualificano le attività didattiche inclusive nelle scuole     

Ambienti di apprendimento

Alcune attività