Helsinki
Outdoor
Outdoor
5 Novembre 2023 - primo giorno
Partenza: l'inizio di una fantastica avventura!
Aeroporto di Caselle torinese "Sandro Pertini" ... Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado unite al GATE!
Partenza notte fonda, troppo fonda… assistiamo ad un'aurora italiana spettacolare. L’ aereo decolla e c'è chi si tiene fortemente per mano… alcuni sonnecchiano e altri chiacchierano senza sosta, ininterrottamente, il mood sale ma il timpano fa male. Mentre svolgiamo i compiti assegnati ci poniamo tutte in posa dietro il cielo stellato dell’ Europa.
L' arrivo in terra vichinga
Intorno a noi i visi cominciamo a rosseggiare e i volti assumono sembianze sempre più nordiche. Calandoci nella realtà finlandese scegliamo di scendere negli inferi della stazione per raggiungere con il TRENO locale il centro città di Helsinki.
ECO-FRIENDLY CHOICE!
Ai nostri occhi ci appare da subito pacato ed ordinato: i larghi viali con caseggiati aggraziati dai sinuosi movimenti dei bovindi e le romantiche sale da tè con luci soffuse, ci accompagnano lungo il percorso verso il nostro hotel lillipuziano… Tutto è buio intorno e passeggiando verso il porto non ci sfuggono i vapori che lentamente salgono verso l'alto, segno di calde piscine a ridosso del mare accompagnate da saune .... per oggi, la giornata termina qui; la mia compagna di stanza sta manifestando inequivocabili segni di voler dormire: tutto è buio, la luce si è spenta ... buona notte.
6 Novembre 2023 - secondo giorno
The beginning ....
Il risveglio non è per tutte da alta qualità della vita finlandese, ma la risoluzione del problema lo è! Repentino cambio di stanza.
Per fortuna l'abbondante colazione internazionale ci ripaga da tutte le amarezze nel gusto e soprattutto nell'olfatto.
Ci alleniamo per la presentazione del nostro istituto davanti a più tazze di caffè fumante e ci dirigiamo verso il centro.
SOUL FOOD
Sotto una coltre plumbea ma con una temperatura clemente raggiungiamo il mercato coperto, rifocillandoci con una fantastica zuppa di salmone finlandese e finocchietto selvatico.
Entusiaste partecipiamo al nostro primo giorno di corso, insieme a colleghe provenienti da diversi paesi: Portogallo, Francia, Romania, Croazia, Serbia, ... Ci viene suggerita la visione del film: "The Finland Phenomenon: Inside the World's Most Surprising School System"
Corso al "femminile" con l'inglese che tradisce le diverse provenienze europee, ma ciò che ci accomuna è un unico linguaggio: the "Teacher language".
In Finlandia l'insegnamento è una professione rispettata nel paese. Insegnare vuol dire avere uno status di professionista di importanza sociale.
Inusuale per noi partecipare ad un corso di formazione senza scarpe e con cucina a vista a disposizione.
Si familiarizza passando da un Bingo didattico ice breakers a un'attività warmer di scelta e condivisione di immagini evocative Mindfullness per introdurre l'argomento del corso concludendo con le presentazioni delle varie realtà scolastiche.
E' stata particolarmente apprezzata la presentazione del nostro Istituto, articolata in diversi momenti:
contestualizzazione geo-storica e condivisione delle meraviglie della città di Torino;
presentazione dei tre gradi di scuola del nostro istituto comprensivo ponendo in primo piano la nostra Vision e le progettualità didattico-educative attivate;
racconto di aneddoti legati ai paesi in cui sono localizzati i nostri plessi con la condivisione finale di prodotti locali (miele alla nocciola e grissini).
Il fulcro della giornata ruota intorno a ...
"LEARNING OUTSIDE THE CLASSROOM IN FINLAND",
filo rosso quello dell'Outdoor, che ci accomuna tutte e ci proietta con speranzoso entusiasmo alla giornata di domani.
💚💚💚💚💚💚
Cena con renna, purea, mirtilli rossi e camemoro ... poi, diario di bordo!
7 Novembre 2023 - terzo giorno
Ore 11:00, incontro a Helsinki con un Lord Inglese : Sir Richard che ci accompagna lungo le principali vie del centro alternando storia a curiosità su questa meravigliosa città. Breve pausa in un self- service circondate dai dipendenti del tribunale in pausa pranzo...
Secondo giorno di corso si entra nel vivo del tema educazione Outdoor e ci viene illustrato il metodo finlandese di apprendimento all’aperto.
Le tecniche utilizzate sono coinvolgenti: lavori in piccolo gruppo mescolano le diverse provenienze geografiche e relative esperienze.
Concludiamo la giornata in uno splendido tipico ristorante finlandese tra piatti locali, musiche popolari e cameriere in abbigliamento tradizionale.
8 Novembre 2023 - quarto giorno
"ODII" la meravigliosa biblioteca centrale di Helsinki and .... More!
Tragitto hotel- libreria :
Suscitiamo l’attenzione per il nostro Made in Italy…..
La scelta di costruire OODI di fronte al Parlamento è altamente simbolica, nella volontà di mostrare che l’apprendimento e la cultura sono altrettanto importanti della politica. L’idea di fondo è quella di un polo multifunzionale che la comunità possa frequentare liberamente.
Inizio attività : divisione in gruppi eterogenei e, munite di smartphone, percorriamo tutte le aree di questo meraviglioso gioiello finlandese tutto DESIGN e SPAZI POLIFUNZIONALI: vetri, poltrone colorate, libri , bambini, papà con bambini, alberi, caffè, pezzi di arte contemporanea, colori e calori, musica, legno.
Gioco smart con App: "Seppo", il gioco che ci ha coinvolte per tutta la mattinata vede competere spasmodicamente le colleghe croate che, col "coltello tra i denti", sono pronte a sgomitare pur di arrivare prime ….noi arranchiamo dietro cercando disperatamente di raggiungerle ma i selfie ci rallentano il passo. Pazienza!
Trotterellando velocemente giungiamo al museo civico di Helsinki dove riviviamo la nostra storia attraverso quella della immagini, oggetti, ricostruzioni, percorsi interattivi, ambientazione i progettate a misura di bambino che ci riportano a quello che le nostre generazioni precedenti hanno vissuto.
Mattinata vissuta intensamente si fanno le 14 e la fame si fa sentire. Veloce al mercato coperto e imbarco verso Suomenlinna sotto un cielo terso e freddo in compagnia dei gabbiani e di un tramonto spettacolare. L’isola è incantevole, ci rapisce il cuore e ci fa perdere la cognizione del tempo ( per fortuna l’ultimo traghetto è alle 02:00 am...)
9 Novembre 2023 - quinto giorno
Sveglia con pioggia, appuntamento a Kampii, direzione Kalamasana per attività nature-connecting in Mustikkaman. Ci colpisce una scena di bambini in una scuola dell'infanzia che giocano sotto la pioggia..... "In fondo i bambini non sono di zucchero, non si sciolgono ...." ma da noi nessuno lo sa!
La mattinata prosegue con attività a piccoli gruppi nel bosco: tra muschio. funghi, foliage, e piccoli mirtilli esce pure il sole che ci riscalda lievemente e ci accompagna nel nostro viaggio di ritorno. Verso la stazione della metro ammiriamo e fotografiamo le installazioni contemporanee inserite nel tessuto urbano.
Verso la stazione della metro ammiriamo e fotografiamo le installazioni contemporanee inserite nel tessuto urbano.
Le nostre eroine non si fermano qui: direzione sauna- piscina nei pressi del porto dove alternando il caldo con il freddo, attraverso corse in costume sotto il rigido stellato, riduciamo la pressione sotto le scarpe....neppure il cameriere salentino riesce a risollevare. Concludiamo trascinandoci in hotel.
10 Novembre 2023 - sesto giorno
Si torna a malincuore chiuse “tra quattro mura”, dopo la visione di qualche slides si riprende a correre con le croate per attività di esplorazione nel centro commerciale.
Proseguiamo per confermare e celebrare il gran finale. Tra abbracci e selfie ritiriamo l’attestato di partecipazione al corso.
La pioggia ci accompagna fino all’ultima giornata. Da Kampii a Seurasaari in bus dove ad attenderci c’è nuovamente Sir Richard. Siamo, ancora una volta affascinate dall’incanto della natura, circondati da scoiattoli curiosi e cinciallegre straordinariamente confidenziali, ci addentriamo nella storia e cultura finlandese attraverso la nostra sapiente guida che alterna informazioni e aneddoti storici a racconti autobiografici e incursioni nei fairy tale. Si tratta proprio di un vero e proprio museo a cielo aperto.
Nel pomeriggio, libere e autonome, come altre volte è successo, ci diramiamo lungo la costa e la città di Helsinki per ritrovarci la sera, UNITE, davanti a un drink di betulla.
Valigie chiuse e sveglia alle 3.30 ci tocca tornare alla vita ordinaria ...
ma con una marcia in più e con NUOVE colleghe europee con cui speriamo di poter sigillare future collaborazioni !