Helsinki.mp4

Prima della partenza

13 maggio 2023

“Diana, cosa portiamo domani?”


“Mi raccomando: mi hanno consigliato giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti. 

Lì è come se fosse inverno”.


“Allora metto in valigia anche la maglia termica!”

La partenza e il viaggio

14 maggio 2023

I fantastici 5, Diana, Cinzia, Chiara, Mattia e Valentina, dopo un faticoso viaggio notturno, vestiti di tutto punto, come Totò e Peppino in visita a Milano, atterrano ad Helsinki, scontrandosi con la dura realtà: 20°C, cielo limpido, nessuna nuvola all’orizzonte.


Nell’attesa del check-in, i cinque cominciano a girovagare per la città, cercando di sfruttare il tempo alla ricerca di scorci e angoli suggestivi.


Affamati, dopo 10 ore di viaggio, alle h. 10:30 italiane, decidono di pranzare come dei veri local: salmone e aringhe fritte… Era solo l’inizio!


Guardandosi attorno, notano bandiere appese in ogni dove. 

“Che festa sarà?” “Vittoria Eurovision?” 

“No, non può essere… Festa del patrono?”

Un passante, ascoltati i loro discorsi, li illumina: “È la festa della mamma, come in Italia!”


Riposati e rinfrescati, i nostri pionieri si avventurano alla volta di Helsinki.


Primo giorno

15 maggio 2023

Secondo giorno

16 maggio 2023

Mattina di pioggia.

Ci accordiamo con le colleghe spagnole per visitare insieme alcune scuole e toccare con mano i metodi didattici e l'organizzazione degli spazi scolastici finlandesi.


Nel pomeriggio prosegue il corso, con una lezione sull’approccio positivo: "Positive Thinking and positive emotions", un focus sui punti di forza, valido per studenti e docenti, intervallato da attività pratiche.


A poco a poco, l’intesa tra tutti noi si sta creando: ci conosciamo e comprendiamo meglio, il clima è più rilassato e siamo più propensi ad interagire.

Le Life Skills

Nel 2014, in Finlandia, vengono introdotte le Life Skills come obiettivo centrale dell'educazione scolastica.

Ogni individuo deve conoscere le proprie abilità sociali, fare leva su quelle per avere successo.

Irena Papa ci fa sperimentare un'attività incentrata proprio sulla ricerca delle Life Skills dei nostri compagni, in modo tale che al termine dell'attività ognuno di noi riceva le impressioni che hanno avuto gli altri su noi stessi. Non ci sono valenze negative, ogni caratteristica è positiva ed ognuno di noi è sorpreso e compiaciuto del risultato. Il messaggio pedagogico è chiaro: concentriamoci sui punti di forza dei nostri alunni, affinché anche loro rafforzino le proprie abilità e possano perseguire non solo il successo formativo, ma la crescita di un individuo felice.

Ecco a voi il materiale che abbiamo utilizzato durante questa attività; ogni grado di scuola (a seconda del target), potrà costruire le proprie Life Skills Cards.

SeetheGood-ActivityCards-EN.pdf
SeetheGood-StudentCards-EN.pdf
Emotion-Cards.pdf

Terzo giorno

17 maggio 2023

 Il corso diventa sempre più interessante, si parte con l'introduzione e approfondimento della comunicazione positiva, l'importanza dell'empatia  e del mindfulness nel rapporto con colleghi e studenti.

Ci siamo interrogati su quanto il nostro benessere psicologico e la consapevolezza di vivere il momento aiutino a lavorare meglio favorendo le relazioni in ambito lavorativo.

Recupero della tranquillità

La differenza maggiore che spicca tra il nostro modo di vivere e quello finlandese è la loro assoluta tranquillità. Noi italiani abbiamo, nella maggioranza dei casi, una vita frenetica, ricca di impegni, appuntamenti, tempi da rispettare ... I finlandesi non corrono per rispettare un appuntamento, non fremono alla cassa in attesa del proprio turno per pagare. Si può affermare con certezza che sono più rilassati.

Un'attività incentrata proprio sulla ricerca di questa tranquillità è quella che ora vi presentiamo.

Irena ha messo a disposizione su un tavolo una serie di cartoline raffiguranti ambienti diversi (una spiaggia al tramonto, un bosco, un ambiente lacustre, una distesa d'erba e fiori, ...). Ognuno di noi ha scelto l'ambiente che preferiva, dove avrebbe voluto essere in quel momento. 

Abbiamo avuto 5 minuti di tempo per chiudere gli occhi ed immaginarci in quel luogo, concentrandoci sulla respirazione e su tutti i sensi coinvolti (Cosa puoi sentire? ci sono rumori, odori, sapori?)

Al termine di questa "pausa", ognuno di noi ha descritto il luogo prescelto, cosa ha provato. Ha turno abbiamo letto qualche descrizione e siamo "entrati" nello spazio relax del nostro compagno.

Quarto giorno

18 maggio 2023

Ci svegliamo  incuriositi dal video proposto durante la lezione del giorno prima, decidiamo di toccare con mano la realtà scolastica finlandese.

Sappiamo che non è semplice, dietro all'attività del  Job Shadowing c'è un organizzazione; senza appuntamento,  difficilmente si riesce a toccare con mano l'ambiente scolastico. Siamo fortunati: veniamo accolti e riusciamo ad intervistare il referente dell'Istituto Istruzione superiore Ressun Iukio, che ci illustra nel dettaglio il sistema scolastico finlandese.

Il nostro corso Europass si tiene nel pomeriggio ed è incentrato sulla progettazione degli spazi scolastici con un approccio positivo. Torniamo bambini e realizzando dei modellini Lego giustifichiamo e difendiamo le nostre scelte insieme ai colleghi europei.

Intervista a Ressun Iukio

La scuola, situata in via Kalevankatu 8, ospita l’International Baccalaureate World School di Helsinki. L’edificio risale alla seconda metà dell’800 ed è stato ampliato nel 1914. Ciononostante l’aspetto è curato e gli ambienti interni sono in ottime condizioni. 

Benché la nostra visita non fosse prevista, veniamo accolti da personale cordiale e qualificato. Il vicepreside, Veli-Pekka Lehtinen, comprese le ragioni del nostro arrivo, ci fa accomodare in una delle aule a disposizione: si tratta di uno spazio dotato di proiettori con connessione hdmi e lavagne magnetiche a parete, come ogni aula. In questa stanza, una volta alla settimana, gli studenti possono socializzare, bere del caffè e giocare insieme. La postazione destinata all’insegnante è decentrata, a favore di una disposizione più libera e accogliente dei banchi - a rotelle. A separare l’aula dagli spazi comuni c’è una parete in vetro.

Il prof. Lehtinen ci riferisce che gli studenti in ingresso hanno in genere 16 anni e provengono dal ciclo primario d’istruzione, che in Finlandia ha durata di 9 anni. L’istituto - continua - per via della sua offerta formativa, è molto ambito: qui giungono studenti provenienti da tutta la regione e la selezione in entrata non si basa su un test d'ingresso ma è effettuata sulla base delle preferenze espresse dagli studenti e delle valutazioni riportate al termine del primo ciclo. Il sistema di valutazione dell’istituto tuttavia non è per voti, bensì per conseguimento o meno dei diversi livelli di competenza nelle varie discipline.

La scuola ci pare abbia un taglio quasi universitario: le materie insegnate si suddividono tra corsi obbligatori e facoltativi, frequentabili dagli studenti indipendentemente dalla loro età. La specificità dei singoli percorsi formativi asseconda le inclinazioni degli studenti e determina il loro profilo professionale in uscita.

I numeri: 75 i corsi in totale, di cui 50 obbligatori; gli studenti in entrata ogni anno sono circa 190 e provengono da più di 100 scuole di grado inferiore. 4 student councelors assunti a tempo pieno per orientamento e tutoraggio.

Quinto giorno

19 maggio 2023


E' tempo di tirare le somme. Tutti insieme ci confrontiamo sulle tematiche affrontate, il corso sta per concludersi.

In un clima festoso, nella sala "relax", riceviamo l'attestato.

E' il momento delle foto di rito con il gruppo e con la nostra insegnante che, probabilmente, non potrà mai dimenticarci!