RANTZAUSMINDE SKOLE, SVENDBORG
30 Marzo- 4 aprile 2025
La mobilità, come nostra abitudine, è iniziata ben prima della partenza. Durante l'anno scolastico infatti ci sono stati sia degli incontri tra gli studenti dell'Istituto Cassola selezionati sia dei contatti con gli studenti dell'Istituto Rantzausminde.
In particolare gli incontri sono stati quattro e sono stati organizzati secondo delle tematiche utili all'incontro e alla condivisione con gli studenti danesi, Il primo incontro è stato utilizzato per la conoscenza reciproca dei vari studenti componenti il gruppo, i successivi sono stati incentrati sui seguenti temi: i luoghi degli adolescenti a Cecina, i luoghi dell'acqua (sia mare sia fiume), le ricette tipiche italiane. La scelta dei temi ha avuto come focus la ricerca di ciò che accomunava gli studenti e le due città coinvolti. La metodologia di lavoro ha previsto attività di tipo laboratoriale, che iniziavano con la raccolta di materiale audio e video prima dell'incontro e poi continuavano con l'elaborazione del materiale a piccoli gruppi durante l'incontro. I risultati delle attività sono stati poi mostrati durante il soggiorno a Svendborg.
Durante i mesi precedenti alla mobilità ci sono stati dei contatti tra gli studenti dell'Istituto Cassola, ad esempio per Natale è stato preparato un augurio in forma di materiale audiovideo da parte di entrambi. Nel periodo precedente alla partenza gli scambi si sono intensificati e gli studenti dei due Istituti hanno avuto modo di comunicare tra loro autonomamente in via informale.
La mobilità si è poi conclusa successivamente al tempo della presenza a Svendborg. Infatti gli studenti coinvolti hanno rivissuto la loro permanenza in Danimarca attraverso l'elaborazione di una presentazione riassuntiva, presentata in occasione della disseminazione a compagni, docenti e cittadini.
Un ultimo particolare, che considero importante: mentre il lavoro preparatorio è stato tra due Istituti, la mobilità in presenza è avvenuta tra tre Istituti: ospite a Svendborg era anche un gruppo di studenti provenienti da un istituto tedesco. Questo particolare ha aumentato il valore dello scambio e dell'esperienza.