Valencia, 14-19 luglio 2025
AI-Enhanced Learning Experiences: the Future of Education è un corso di 30 ore organizzato da Europass Teaching Academy, tenuto interamente in inglese. Il corso ruotava attorno al tema dell'intelligenza artificiale e ai suoi possibili - o meglio, infiniti - usi nella didattica. Ogni giorno, il formatore ci ha guidato nell'approfondimento e nella sperimentazione di svariati tool, partendo da una generica introduzione su come funziona l'intelligenza artificiale. Abbiamo parlato di assistant prompting, ossia di come formulare prompt adatti alle nostre esigenze di educatori, di visual learning, ovvero dell'uso delle immagini "artificiali" e di come utilizzarle a lezione. Un modulo è stato dedicato ai quiz e alla valutazione con AI, poi siamo passati ai social media e alla musica. Uno spazio è stato riservato alla discussione etica e pedagogica dell'intelligenza artificiale; ogni insegnante ha condiviso la propria visione critica o entusiasta su questi nuovi metodi. È stata una formazione preziosa, soprattutto dal punto di vista pratico, poiché abbiamo potuto sperimentare con mano diversi strumenti. Il tempo per mettere in pratica i tool è stato fondamentale per capire il proprio orientamento didattico nell'AI.
Il gruppo di lavoro era un gruppo misto, dal punto di vista della provenienza e della professione. Erano presenti insegnanti italiani della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria; un assistente amministrativo; una formatrice di docenti irlandese e due docenti di digital marketing e AI irlandesi. La diversità del gruppo ha permesso un ampio scambio di idee e di esperienze. Il formatore ha saputo creare un clima disteso e sereno di collaborazione.
Il corso si è tenuto a Valencia, una città perfetta per l'Erasmus+ a qualsiasi età! Valencia è culturalmente molto attiva, ci sono eventi e musei per tutti i gusti. Il centro città è molto concentrato e si esplora benissimo a piedi o in bicicletta; è ben connessa con i mezzi pubblici. La Europass Teaching Academy è collocata vicino al mercato centrale, molto facile da trovare.
Il corso ha permesso di creare connessioni con colleghi da diverse parti d'Italia e d'Europa. Ogni giorno, dopo o prima del corso, ci siamo ritrovati per cene tipiche, a base di tapas o paella, e per visite ai musei o per assistere a spettacoli di flamenco. Valencia offre molte possibilità e noi siamo stati pronti ad accoglierle. Un augurio è quello di mantenere i contatti con i vari colleghi per futuri scambi.
English opens doors to the world - try, speak, and discover!