Valencia, 14-19 luglio 2025
EDUCAZIONE AMBIENTALE: Scoprire teorie e metodologie pratiche per vivere in modo più sostenibile e scoprire come introdurre queste tematiche alla tua classe.
Environmental Education: Learning and Acting for a Better Future of Education è un corso di 30 ore organizzato da Europass Teaching Academy, tenuto interamente in inglese.
Il corso ruotava attorno al tema dell'educazione ambientale; mirava ad una sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.
Il corso ci ha aperto la visuale verso possibili comportamenti per vivere meglio il nostro Mondo. Principalmente analizzando la situazione in cui viviamo, soprattutto abbiamo riflettuto sulle criticità. Abbiamo riflettuto su tutto ciò che ogni individuo può fare e cosa, nel nostro piccolo, possiamo proporre ai nostri studenti.
Ogni giorno, il formatore ci ha guidato nell'approfondimento del tema e nella sperimentazione di attività mirate alla sensibilizzazione sulla tematica della sostenibilità ambientale.
Un modulo è stato dedicato ad una uscita sul territorio, il Mercato Centrale di Valencia per scoprire, con un lavoro di gruppo, quanto è "sostenibile" il centro della città.
Un modulo è stato dedicato ad apprendere giochi e quiz che possono essere proposti ai nostri alunni.
Uno spazio è stato riservato alla conoscenza delle varie realtà di sostenibilità in cui tutte le nostre scuole sono inserite: ogni insegnante ha condiviso la propria esperienza, il proprio quotidiano ed espresso la sua visione critica o entusiasta.
È stata una formazione preziosa, soprattutto dal punto di vista pratico, poiché abbiamo potuto sperimentare con mano diversi strumenti.
Il gruppo di lavoro era un gruppo misto, dal punto di vista della provenienza e della professione. Eravamo sei insegnanti italiani della scuola di secondo grado, primo grado e secondo grado; una docente di inglese della scuola primaria proveniente dall'isola di Cipro e, sempre della scuola primaria, una docente proveniente dalla Slovenia,
C'erano anche due docenti della scuola secondaria di secondo grado provenienti dall'Ungheria e due docenti irlandesi, entrambe della scuola secondaria di secondo grado, ma provenienti da scuole diverse.
La diversità del gruppo ha permesso un ampio scambio di idee e di esperienze. Il formatore ha saputo creare un clima disteso e sereno di collaborazione.
Il centro città è molto concentrato e si esplora benissimo a piedi o in bicicletta; è ben connessa con i mezzi pubblici.
Il corso ha permesso di creare connessioni con colleghi da diverse parti d'Italia e d'Europa. Ogni giorno, dopo o prima del corso, ci siamo ritrovati per cene tipiche, a base di tapas o paella, e per visite ai musei o per assistere a spettacoli di flamenco. Valencia offre molte possibilità e noi siamo stati pronti ad accoglierle.
Un augurio è quello di mantenere i contatti con i vari colleghi per futuri scambi.
Il corso si è tenuto a Valencia, una città perfetta per l'Erasmus+ a qualsiasi età! Valencia è culturalmente molto attiva, ci sono eventi e musei per tutti i gusti.
Il centro città è molto concentrato e si esplora benissimo a piedi o in bicicletta; è ben connessa con i mezzi pubblici.
La Europass Teaching Academy è collocata vicino al mercato centrale, molto facile da trovare.