Primaria Vische

🤩...Il progetto del Sentiero delle Pietre Bianche è stato occasione per rafforzare ulteriormente il senso di comunità educante...si ringraziano gli alunni, i volontari, l'amministrazione comunale e il GOAP per la continua collaborazione e intesa, nell'intento di valorizzare una parte del territorio. 

Per noi il Sentiero è stato fin da subito un misto di EMOZIONE...CURIOSITA'...ed INTERESSE, in un contesto tra il REALE e l'IMMAGINARIO...

ECCO COSA ABBIAMO FATTO!🌈

La piccola scuola del paese ha due pluriclassi ( 1^- 2^) (3^-4^)e una classe (5^). Tutti hanno partecipato ed è stata occasione per ritrovarsi e conoscere i nuovi alunni. 

ACCOGLIENZA SUL SENTIERO

L'anno scolastico, per gli alunni della scuola primaria di Vische, è iniziato cosÏ... 

Collegandoci alla festa patronale di San Bartolomeo che si festeggia il 28 di agosto, le insegnanti hanno invitato i bambini a rientrare a scuola  proponendo fin da subito una passeggiata con merenda sul SENTIERO DELLE PIETRE BIANCHE! Un successo!!

🌳  ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO DEL SENTIERO DELLE PIETRE BIANCHE A VISCHE...🌳 

L’itinerario di Vische, attraversata la SP al km 17,6 in corrispondenza della “Capela at Pignuchin”, prosegue in direzione est-ovest costeggiando per un lungo tratto un muro di cinta di una villa storica di Vische e seguendo, su un ampio sterrato, un andamento parallelo al cosiddetto “altopiano di Vische” che scende dalla morena principale posta tra Caluso e Mazzè per allargarsi sull’area su cui sorge la Frazione di Barengo di Mazzè sino a lambire l’abitato di Vische. Il Sentiero procede in direzione est-ovest attraverso alcuni campi coltivati e, a circa 560 m dalla SP 81, abbandona l’ampio sterrato e piega a sx su una stretta traccia a fondo naturale che conduce verso il piede della collina. Di qui si procede parallelamente all’andamento del dolce rilievo su una traccia sinuosa che procede su quote grossomodo costanti immersa nel verde del bosco misto di latifoglie dominato dai noccioli con qua e là begli esemplari di quercia. Dopo circa 1500 m dallo sterrato lungo il muro, si costeggia la Cascina Deserta, cascinale di origine antichissima ancora oggi abitato, e poco oltre si raggiunge la cosiddetta “Fontana del Principe”, una risorgiva che fino a pochi anni fa forniva di acqua proprio la vicina cascina Deserta. A circa 2750 m dal paese di Vische - “Capela at Pignuchin” l’Itinerario raggiunge la SP 84 del Lago di Candia (quota 239 m slm) da dove è possibile scegliere tra due differenti possibilità: l’itinerario principale non attraversa la strada asfaltata e procede tenendo la sx e risalendo in direzione della Frazione Barengo di Mazzè; viceversa, attraversando la SP 84 e imboccando la stradina immediatamente di fronte si ha la possibilità di seguire la variante cosiddetta “del Parco Naturale del Lago di Candia”.

DEVIAZIONE PER LA FONTANA DEL PRINCIPE 

LA FONTANA DEL PRINCIPE 

LO SAPEVI CHE...

...la Cascina Deserta, che si incontra nel percorso del Sentiero di Vische, ha un'origine antichissima, risalente al tempo dei Romani...

COMUNE

IL SENTIERO DELLE PIETRE BIANCHE HA OFFERTO PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO OCCASIONI  DI ATTIVITA' CON IL TERRITORIO...

...EVENTI#CITTADINANZA#

TRADIZIONI POPOLARI#...

GOAP

Gruppo Organizzativo AttivitĂ  Popolari

👻   HALLOWEEN ...UN SENTIERO DI EMOZIONI...   👻  🎃

IL GRUFFALò🙀

Nel confine tra la realtĂ  e l'immaginazione ...

Il bosco in cui è immerso il percorso del Sentiero, è stato lo sfondo adatto per mettere in scena uno spettacolo "pauroso". Con la collaborazione di un paio di genitori che si sono prestati alla recitazione, è stato letto e sceneggiato " IL GRUFFALO"...!!😮

I bambini con abiti a tema , con "DOLCETTO O SCHERZETTO", hanno concluso la giornata. 🎃


🎄 ☃️  NATALE ...UN SENTIERO DI ARMONIA...  🎄 ☃️

❄️  ADDOBBI SUL SENTIERO ☃️❄️

L'invito del Comune a partecipare attivamente alla preparazione del sentiero con addobbi a tema natalizio, hanno dato ispirazione ai nostri alunni. Pupazzi di neve  per divulgare gli auguri alla comunità. L'attività che è stata svolta in continuità con la scuola dell'infanzia, ha dato vita ad una suggestiva galleria di letterine penzolanti tra i rami degli alberi, con messaggi di amore, amicizia e solidarietà e piccoli gnomi coloratissimi!     🎅🏻 🧙🏻     🎅🏻 🧙🏻 


LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VISCHE PRESENTANO.mp4

🎭   CARNEVALE...UN SENTIERO DI COLORI...  🎭 

INTERVISTA PRESIDENTE GOAP (2021-02-24 at 05:40 GMT-8)

INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL GOAP - PIETRO BROGLIA-

JERE

RIONE JERE

RIONE VIA ROMA

RIONE MUNTISEL

RIONE LEVIO

CARNEVALE.pdf

Una festa tanto amata dai bambini, ma gli alunni della scuola Primaria di Vische, hanno fatto molto di piĂš...

Hanno indagato, attraverso interviste al presidente del GOAP, ai nonni e altri cittadini, sulle tradizioni del Carnevale, scoprendo che alcune si erano perse nel tempo. 

DA qui la scoperta di 4 rioni che dividevano il paese secondo i quartieri di appartenenza. MUNTISEL-LEVIO-VIA ROMA- JERE.

I bambini hanno immaginato e poi disegnato gli stemmi che li potevano rappresentare e con molta tenacia hanno realizzato, mettendo in campo conoscenze e competenze, una SFILATA DEI RIONI, proprio in occasione del Carnevale.

I bambini hanno anche partecipato attivamente alla realizzazione del manifesto del Carnevale. ⇊⇊⇊⇊

Una passeggiata in maschera lungo il sentiero ha rappresentato il momento conclusivo della manifestazione. 

IL GOAP ....prosegue cosĂŹ...

Domenica 26/2  "Il Carnival Run!" a Vische. Camminata di 4 Km e corsa di 8 Km. 

Quest'anno il tracciato riscopre  Vische antica. La partenza è nel pomeriggio dalla chiesa di San Bartolomeo. Si costeggiano  le mura del castello che ha una origine molto antica (viene citato per la prima volta in un documento del 1003!  proprietà dei vescovi di Ivrea, viene poi ceduto nel XVI secolo alla famiglia  - in parte di origine lombarda - Birago che  ne mantiene la proprietà fino al '900). Si passa poi dalla chiesa della Confraternita del Corpus Domini e di Santa Marta (fatta costruire nel 1756 dal marchese Ludovico Birago). L'arrivo sarà al salone Pluriuso in via Mazzè 3 dove è previsto un sostanzioso ristoro!

Tutti in maschera! saranno premiati i primi arrivati, la migliore maschera e il miglior gruppo.

🌳 🌷 🐜 🐌 🐗   ...LE REGOLE DEL SENTIERO...🌳 🌷 🐜 🐌 🐗 

GLI ANIMALI DEL BOSCO

Anche il sentiero ha le sue regole...

🤫 I bambini hanno realizzato un DECALOGO con le regole del bosco: 

1. Non raccogliere o danneggiare gli alberi e i fiori protetti. 

2. Rispetta il lavoro degli agricoltori

3. Non abbandonare i rifiuti nel prato o nel bosco dopo aver fatto il pic-nic, non lasciare tracce del tuo passaggio (come barattoli, bottiglie, sacchetti, ecc).

4. Segui sempre i sentieri senza sconfinare nelle proprietĂ  private.

5. Non transitare con mezzi motorizzati 

6. Rispetta gli animali del bosco evitando i rumori molesti.

7. Non abbandonare gli animali indifesi.

8. Non accendere fuochi possono provocare la distruzione di un bosco.

9. Non correre dei rischi inutili.

10. Il bosco è di tutti difendiamolo e rispettiamolo.  

🌳 🌷 🐜 🐌 🐗   ...LE STAGIONI DEL SENTIERO...🌳 🌷 🐜 🐌 🐗 

Gli alunni della classe quarta hanno presentato la storia delle stagioni attraverso la lettura drammatizzata del SIGNOR TEMPO. 

Ai bambini cinquenni, attenti, è stato poi lasciato il compito di rappresentare le stagioni nel bosco, proprio su quelle pietre raccolte nel sentiero! 

Il risultato è stato straordinario...e come ogni tesoro che si rispetti, le pietre, ancora piÚ preziose sono state lasciate proprio là dove sono state raccolte...

...La scoperta e l’esplorazione di un ambiente naturale è sempre un’esperienza di crescita e un’occasione di stupore e coinvolgimento.

Il progetto, IL SENTIERO DELLE PIETRE BIANCHE, ci ha accompagnati  in un cammino attento, consapevole ed emozionale, alla ricerca di sensazioni anche un po' dimenticate...


Alunni, alunne e insegnanti della scuola Primaria di Vische

Anno scolastico 2022/23