Primaria Tonengo

       ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO

La scuola primaria di Tonengo, ha deciso di approfondire la conoscenza del proprio territorio circostante e sulle sue curiosità

Dopo aver osservato la cartina con i diversi percorsi possibili de "Il sentiero delle Pietre Bianche", ha deciso di soffermarsi sul castello di Mazzè (tratto di passaggio del sentiero "Alta Via Anfiteatro Morenico", vedi percorso verde).

Inoltre, ci siamo soffermati anche sul territorio di Tonengo.

La classe terza, il 13 marzo, ha effettuato un'uscita didattica sul territorio, arrivando prima al Castello di Mazzè, dove la guida ha raccontato qualche curiosità legata al castello e poi si sono recati al monte Bicocca per ammirare il panorama.

La classe ha deciso poi di racchiudere la propria giornata, scrivendo un testo descrittivo.

La classe prima, dopo aver ascoltato i racconti della classe terza, è rimasta affascinata dalla leggenda del fantasma del castello di Mazzè. 

Ha deciso di approfondire la storia che si cela attorno alla leggenda e ha realizzato un piccolo libro con la leggenda sul fantasma, dei disegni realizzati dai bambini e un castello in 3D con i principali personaggi della storia.

video prima.MOV
La classe quarta, ha realizzato una gigantografia a forma di libro, in cui ha illustrato le cose più belle che si possono scoprire visitando Mazzè. 
Ha, inoltre, realizzato un racconto fantastico incentrato sulla presenza di un fantasma nel castello di Mazzè. 
Tutti i luoghi, raccontati nel libro realizzato, sono stati visitati dalla classe in un'uscita didattica sul territorio, avvenuta nel mese di marzo.

IL LIBRO

ALLA SCOPERTA DI MAZZE'

IL RACCONTO FANTASTICO

La classe quinta, ha deciso di realizzare su stoffa, lo stemma di Mazzè.

Gli alunni hanno analizzato lo stemma, descrivendo ogni sua parte.


La classe seconda ha deciso di andare alla scoperta di Tonengo....realizzando queste mappe del paese.

Grazie a queste mappe sarà possibile visitare sia il paese che la frazione, poichè sono indicate oltre alle vie, anche i servizi ed i luoghi principali; Ogni alunno, creandole, è riuscito ad individuare e a collocare dove è ubicata la propria abitazione.