Infanzia Caluso

Allo scoperta del territorioLungo il sentiero delle "Pietre Bianche" abbiamo  incontrato il castello, le vigne e i boschi.Ogni ambiente è stato poi rielaborato dai bambini attraverso attività grafico pittoriche e manipolative.La scoperta del territorio è stata condivisa anche con gli alunni delle classi prime della scuola primaria.

Il "Castellazzo"

Alla scoperta delle rovine di un antico castello, un tempo punto strategico per la difesa di Caluso.  Oggi punto di partenza del Sentiero nr.2 delle Pietre Bianche.


Il bosco

Dal "Castellazzo" attraverso il sentiero che si snoda tra boschi e vigne ammiriamo i colori dell'autunno con funghi, castagne e ricci.



Le vigne

Il sentiero delle Pietre Bianche ci fa conoscere anche i vigneti tipici della zona in particolare quelli dell'Erbaluce.



Una visita in cantina... dall'uva al vino

Il torchio

Le botti in acciaio

La botte di legno

Il vino

Rielaborando ciò che abbiamo incontrato

Il "Castellazzo"

Dopo averlo osservato proviamo a dipingerlo e riprodurlo usando fantasia e tecniche diverse: mattoncini di polistirolo colorato, colla, carta igienica, giornale, tempera colorata, rametti e foglioline.

La vigna

La panchina

Attività di continuità con le classi prime della scuola primaria

Passeggiata lungo il sentiero

Uscita didattica con gli alunni della scuola primaria per osservare i colori, odori e sapori dell'autunno.

Osservare il paesaggio circostante costituito da boschi e vigneti.

La Panchina Gigante

Dopo una lunga passeggiata tra le vigne, ormai prive dei loro frutti ma stupende nei loro colori siamo giunti alla panchina gigante.

Luogo ideale per riposarsi ed ammirare la distesa di vigne che si estende davanti ai nostri occhi.

La leggenda 

Eccoci qui per ascoltare la leggenda della nifa Albaluce, colei che con le sue lacrime ha permesso la nascita del vitigno così pregiato dai cui frutti si produce il vino "Erbaluce".

La storia illustrata da noi ...

Condivisione della lettura della storia ...

A conclusione delle attività fatte per la conoscenza del territorio ci siamo incontrati con le classi prime della scuola primaria per unire i nostri lavori.