Salve a tutti,
quest'anno il C.C.R. è stato coinvolto in un importante progetto: la riqualificazione del giardino della scuola secondaria di 1° Grado “Galileo Galilei" di Breda di Piave.
Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è stato incontrare Matteo Pio Loco, il giardiniere che ha curato il progetto del nuovo giardino e che ci ha aiutati a ideare la suddivisione del verde in diversi spazi didattici, con la creazione di vere e proprie aule all'aperto alternate a zone ricreative.
Durante questo workshop, il professionista ci ha illustrato le diverse tipologie di alberi, fiori e arbusti che meglio si sarebbero adattati al nostro giardino. In seguito, siamo stati divisi in gruppi e abbiamo scelto quali fossero per noi le migliori opzioni paesaggistiche per i nuovi spazi esterni. Abbiamo preso in considerazione colori, profumi, dimensioni e stagionalità delle varie tipologie di piante che ci sono state proposte e le abbiamo accostate in modo da creare ambienti piacevoli e rilassanti.
Verranno piantati degli alberi da frutto, arbusti, piante aromatiche e molti fiori. Questi ultimi verranno posizionati vicino agli alberi da frutto in modo da attirare più impollinatori e permettere uno sviluppo più veloce dei frutti ( gli alunni verranno accompagnati nelle aule verdi sotto la supervisione di un docente, per intervenire prontamente in caso di allergie).
La realizzazione di questo progetto sarà suddivisa in tre parti:
1.La prima parte sarà seguita dalle classi terze che si occuperanno delle aule all’aperto, con la messa a terra degli alberi più grandi;
2.La seconda parte sarà affidata invece alle classi seconde che si occuperanno del giardino sensoriale interno e della piantumazione degli arbusti esterni. Il giardino sensoriale darà nuova vita al nostro giardino interno, creando un nuovo spazio particolarmente adatto ad attività "mindfulness" e inclusive: odori, profumi e sensazioni tattili saranno studiate ad hoc per creare attività che coinvolgano i cinque sensi.
3.L'ultimo laboratorio verrà realizzato dalle classi prime che avranno l’incarico di piantare i fiori e piante aromatiche che renderanno il nostro giardino colorato, vivace e particolarmente piacevole alla vista.
Non vediamo l’ora di veder realizzato questo grande progetto, che ci permetterà di dare un nuovo aspetto alla nostra scuola e di viverla a 360°. Ringraziamo pertanto i dirigenti che hanno accolto e promosso il progetto, il Comune e Matteo Pio Loco, che con grande disponibilità ci ha guidati e coinvolti.
Ora non resta che metterci al lavoro!
Articolo a cura di Lorenzo Barollo e Anna Gioia Giudici
Matteo Pio Loco in collaborazione con il C.C.R. di Breda di Piave