IL C.C.R. COLLABORA CON PLASTICFREE
Plasticfree è un’organizzazione di volontariato indipendente e senza scopo di lucro impegnata nella battaglia per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento della plastica.
La loro missione è quella di eliminare la plastica nell’ambiente, rendere consapevole l’uomo dei danni che può creare l’inquinamento da plastica nel mondo e sensibilizzare le persone affinché si prendano a cuore il nostro pianeta, considerandolo come la propria casa.
“Un impegno e un’ attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un pianeta domani.”
Le attività principali promosse dall’organizzazione sono:
- azioni di pulizia dell’ambiente: pulizie di città, spiagge, parchi e fiumi;
- incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani sull’argomento e trasformiamo gli ambienti scolastici in platic free;
- collaborazione con i comuni, per renderli plastic free;
- salvataggio delle tartarughe marine tramite donazioni, ad oggi sono stati salvati 230 esemplari;
- contrasto al rilascio in aria dei palloncini, che rappresentano l’80% dei rifiuti trovati nello stomaco delle tartarughe marine.
L’associazione promuove progetti concreti, affinché l’opinione pubblica si sensibilizzi sul tema. L’obiettivo è che, entro il 2030, si limiti l’uso di plastica coinvolgendo 1 miliardo di persone nel mondo.
Quest’organizzazione collabora con molti comuni italiani e non, in modo da rendere i luoghi in cui viviamo ancora più sostenibili attraverso incontri nelle cittadine in cui si può partecipare attivamente alla raccolta dei rifiuti.
Ulteriori informazioni in: https://www.plasticfreeonlus.it
Noi ragazzi del C.C.R. abbiamo partecipato attivamente a due domeniche dedicate alla pulizia del nostro territorio.