ECO BROWSERS
ISCRIVITI
ECO BROWSERS
Link per Ecosia: www.ecosia.org/
Ecosia
Ecosia è il motore di ricerca ecologico per eccellenza. Il principio del motore di ricerca è semplice: più cerchi, più pianti. Infatti ogni circa 45 ricerche eseguite, Ecosia pianterà un albero.
Link per Ekoru: www.ekoru.org/
Ekoru
Con il motore di ricerca Ekoru si contribuisce a "riforestare" il mare. Come? Con le alghe. Infatti le alghe sono in grado di assorbire ben 40 volte più di CO2 rispetto agli alberi sulla terraferma. Inoltre ogni mese Ekoru si impegna a sostenere un progetto, sia per l'ambiente marino, sia per l'ambiente terrestre.
Link per Lilo: lilo.org
Lilo
Lilo è un motore di ricerca francese, disponibile in Italia dal 2017. Con questo browser è possibile raccogliere delle gocce d'acqua simboliche con ogni ricerca eseguita. Poi queste gocce (corrispondenti a dei soldi) si possono devolvere ad un progetto solidale (ambientale o sociale) sostenuto da Lilo. Un esempio? Sea Shepard France.
Link per Elliot for Water: elliotforwater.com
Elliot for water
Elliot for Water si tratta di un motore di ricerca fondato da un giovane italiano nel 2015. L'interesse principale di questo browser è garantire l'accesso all'acqua a quante più persone possibili. Ma come contribuiscono le ricerche in internet a raggiungere tale obiettivo? Il 60% dei profitti di questo motore di ricerca solidale viene devoluto a progetti per la potabilizzazione dell’acqua in aree in via di sviluppo grazie alle partnership istituite con ONG locali. Per potabilizzare l'acqua, Elliot for Water si serve delle tecnologia della startup veneziana Solwa, che grazie alla sua tecnologia permette di separare l’acqua pura dagli agenti inquinanti sfruttando l’energia solare.