laboratorio
Progetto Crocus
2023/24


http://www.por3.net/varie/Crocus_ITALIAN_HandBook.pdf

seminiamo i bulbi di crocus gialli nella Stanza del Gusto, lungo la spirale che circonda il pero selvatico  


.... 9 anni fa, nell'anno scolastico 2014-15 la prima volta del Progetto Crocus

progetto_crocus.pdf

Anne, nonostante la paura della guerra e la vita in clandestinità nell'Alloggio segreto, dove si nascose per sfuggire alle persecuzioni degli ebrei, ha sempre trovato la sua pace e la sua libertà nella natura, nel canto degli uccellini e osservando il cielo.

"Non è una mia fantasia che la vista del cielo, delle nubi, della luna e delle stelle mi renda tranquilla e paziente. È una medicina migliore della valeriana o del bromuro.

La natura mi rende umile e pronta ad affrontare valorosamente ogni avversità."

Spesso, inoltre, saliva fino alla soffitta per ammirare dalla finestra un ippocastano nel cortile dietro il nascondiglio, di cui scrive nel suo diario tre volte.
"Guardavamo tutti e due il cielo azzurro, il castagno spoglio con le goccioline brillanti sui rami, i gabbiani e gli altri uccelli che volando radenti sembravano d’argento: tutto questo ci commuoveva e ci toccava profondamente, tanto che non potevamo più parlare." 23 febbraio 1944
"Aprile è proprio un mese splendido, non troppo caldo e non troppo freddo, con pioggia ogni tanto. Il nostro castagno è già verde e qua e là si vede perfino qualche candelina." 18 aprile 1944
"Il nostro castagno è in piena fioritura dai rami più bassi alla cima, è carico di foglie e molto più bello dell’anno scorso." 13 maggio 1944
fonte: https://www.unponteperannefrank.org/lalbero-di-anne-frank.html

14 novembre 2022

#ProgettoCrocus

L'iniziativa di piantare crocus gialli in ricordo delle vittime delle atrocità naziste, della Fondazione irlandese HETI che coinvolge molte scuole europee, è nel vivo anche nel nostro Istituto. Nel giardino della Sec L.da Vinci è la spirale di terra nella Stanza del Gusto che accoglie i bulbi di crocus gialli. 





Nel pomeriggio, insieme, la classe 4B Oberdan e alunni del lab. Coding&Green piantano i bulbi di crocus, 

In settimana la classe 2D Sec. portera' a termine i lavori di semina... "un crocus per non dimenticare" #MemoriaAttiva

16 novembre

#ProgettoCrocus

La classe 2D Sec. L.da Vinci  completa la semina di bulbi dei crocus gialli della Memoria lungo la spirale di terra che circonda il pero selvatico, una delle piantine di "un Albero per il Futuro, il bosco diffuso della legalita'". 

Un Crocus per Non Dimenticare. #MemoriAttiva